Walkers (tipo) alla cena delle amiche


Cena di natale tra amiche a Bologna. Una, nessuna, centomila. Non siamo le uniche a farla io e la mia combriccola di amichette la cena per scambiarsi i pensieri e gli auguri di Natale. Ma non è da tutti insomma. Eppoi non al ristorante, ma a casa. Questa volta eravamo in 10. Il numero più che giusto per costruire insieme un menu.
Starter: quiche di verdure integrale. Due primi: maccheroni rigati alle melanzane e rigatoni ricotta-spinaci per venire incontro a qualche ragazza che non mangia la carne (tipo me...). Secondo: pollo al curry, riso e melanzane ripiene al formaggio (vedi tradizione croata di Pola). Intermezzo, pane fatto in casa. Buonissimo! E poi due dolci: pandoro con ripieno di crema di panna, canditi e cioccolata...mmmmm. E io ho sperimentato i miei Walkers...sì cioè tipo. Mica così perfetti. Imperfettamente tondi...ma buonissimi. A detta delle amiche e di una cerchia di persone fidate. Biscottini burro e zucchero di cui ho qualche giorno più tardi, eseguito la versione 2.0. Con la granella di nocciole. Sì è vero, la purezza mi piace, però dopo un po' non riesco a non metterci le mani.
Quindi i miei simil walkers sono stati eseguiti nella seguente maniera:

300 grammi di farina "0"
250 g di burro
150 g di zucchero
mezza bustina di vanillina
un pizzico di sale

Si mischiano farina, zucchero, burro morbido a temperatura ambiente, il pizzico di sale e la mezza bustina di vanillina. Con le mani si impastano bene, anche perché potrebbe capitarvi (come a me) che mentre cercate di ottenere una palletta di impasto, questa non ne voglia sapere e si sbricioli. Dovete avere pazienza e domarla. Se la ottenete intera la tagliate in tre pezzetti, se invece non riuscite (come a me) fate direttamente tre pallozze nella terrina. Poi ottenete dei serpentelli non troppo sottili che avvolgerete in carta pellicola. Un'ora o più in frigo e poi tagliate la pastella in tondini di 2 cm circa. Mettete sulla teglia con la carta oleata (oppure con una "pellicola" di silicone molto comoda (circa 9 euro, colore arancio...), riciclabile...la trovate in via Marconi, nel negozio che io chiamo Blade Runner...perché è un vortice di articoli per la casa a prezzi più o meno convenienti. E soprattutto è eccezionale per trovare attrezzi da cucina un po' desueti ma ancora eccezionali) e lasciate in forno 10 minuti a 180 gradi. Quando i biscottini li tirate fuori non vi spaventate (come ho fatto io) se li vedrete ancora molli e burrosi. Si seccano all'aria...io li ho appoggiati su mattonelle napoletane che uso come taglieri. Dopo un'oretta, sicura della consistenza, li ho messi dentro una scatola di latta con un fondo di carta fuxia e stampini di carta per muffin fiorati et voilà...sono andata alla grande festa... E non c'è il due senza il tre...allora spero che anche la forma sarà perfetta.

Commenti

  1. fantastico bea!!! grazie mille! vedrò di sperimentarli al più presto!
    meg

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari