Una cioccolata al Season e una all'Opera Caffè


Sono proprio rattristata quando trovo dei bar molto carini gestiti da persone poco cordiali e accoglienti. Ma non posso troppo interrogarmi sul perché e percome. Credo che a Bologna sia abbastanza frequente e che sia dovuto al grande spirito commerciale di questa città che però latita un po' sul sentimento...Trovare bar e ristoranti belli non è difficile. Più arduo è trovare vera eleganza di modi e di cuore. Nonostante ciò vi voglio raccontare del Season Cafè in via Emilia Ponente 6 e dell'Opera Caffè e Tulipani in via Alessandrini 7.
Il primo è fuori dal centro, sulla strada che dopo l'Ospedale Maggiore (via Emilia Ponente) volta a sinistra verso l'asse attrezzato o verso la tangenziale. Una buona idea almeno per vederlo da fuori? Magari siete a Bologna e volete fare un salto da Sotto Sotto, l'outlet che sta a Casalecchio di Reno (sotto il ponte appunto) e che propone designer molto molto interessanti. Generalmente ha cose molto carine, accessori e scarpe compresi. Ma appena dopo le feste (vedi natale, befana ecc) si può benissimo evitare. E' sorprendente il concentrato di roba brutta che offre alla clientela!!! Anche se, con il lanternino, potete trovare sempre il capo inaspettato.
Quindi, siete in shopping gita e guarda guarda passate accanto al Season. Un bar davvero unico nel suo stile, perché è stato ricavato da un negozio di materassi. Il suo aspetto esteriore è quello di un gioiello architettonico anni settanta che, man mano che crescevano attorno i palazzi, è diventato una bizzarria con tutti quegli spigoli in fuga verso il cielo, tutte quelle vetrate che aprono al curioso la sua intimità.

Mi scuso subito con voi lettori per le foto dedicate al Season...ma le ho fatte tipo ladro. Quelle in esterno di giorno. Un giorno che il bar era chiuso e quindi potevo sentirmi in piena libertà. Quelle in interno come potevo. La signora o signorina che gestisce il caffè penso mi avrebbe fatta scomparire volentieri il giorno che ho messo piede nel suo spazio. Già dal momento in cui sono entrata al Season, mi ha guardata con sospetto. Come dire..."che cavolo ci fa questa qui oggi nel mio bar?". Lei era sgoduta e avrebbe sicuramente voluto chiacchierare solo coi suoi amichetti. E per nulla al mondo affrontare la cioccolata in tazza che mi ha servito dentro una tazza appoggiata su un piattino con incrostazioni preistoriche. Cavoli....che tristezza. E devo dire la verità. Non è la prima volta che vado al Season e che c'è questa signora sgoduta. Lei è sempre sgoduta. E non solo in questa particolare giornata in cui si ritrovata svarionata perché, come ha raccontato ai suoi amichetti, aveva bevuto una vodka lemon la sera prima.
Comunque, nonostante il servizio scarso, il Season vale la pena una visita. Al piano terra potete sedere sugli sgabelli bianchi che sono praticamente ad altezza strada: quella che vi passa davanti e porta all'asse attrezzato verso nord. Al secondo piano ci arrivate col montacarichi e la sera potete anche mangiare. Tavola fredda. La qualità non posso assicurarla comunque.

Ecco magari il consiglio che vi do è questo: fermatevi per un caffè, parcheggiando nella strada interna che porta anche al Best Western Hotel, vi fate un giro e tanti saluti!
Altro bar da segnalare per la sua bellezza esteriore e bruttezza interiore è poi l'Opera Caffè e Tulipani. L'interno ci riporta nella Provenza più romantica. Con sedute e tavoli in ferro color crema, tanti cuscini, anche un pianoforte e una verandina che dà sul canale di Bologna, sul Navile. La scelta di torte e pasticcini, come anche di primi e insalate per il pranzo è molto buona e i prezzi eccessivi. Quindi andateci ma evitate di parlare o chiedere troppe cose alla bionda signora che gestisce il bar...ha sempre un muso tirato da cane bastonato che insomma...non incoraggia a tornare. E infatti io ci vado circa ogni sei mesi...

Commenti

  1. Con rammarico posso confermare quanto scritto, soprattutto per l'impressione del secondo locale. Il primo non l'ho mai frequentato perciò non posso dire ne si ne no. Sta di fatto che ormai troppa gente ha locali che potrebbero essere ben sfruttati, invece sfruttano solo quei clienti che ci vanno e la maggior parte delle volte non per loro e il loro locale.
    Forse forse dovrebbero provare a cambiare mestiere.

    RispondiElimina
  2. Credo che in questo post manchi qualcosa di essenziale ed utile per chi ti legge, come me in questo momento? che hai preso tu? che si beve? cosa consigli?

    RispondiElimina
  3. qui vi posso aiutare ..vado ogni tanto al season e confermo subito il tentivo di fare la classica "fighetta" bolognese della titolare, secondo è cosi "sgoduta" per il semplice motivo che ha sperato di fare un punto d'incontro della bella bologna per l'aperitivo ma non ci è riuscita..anzi ... è diventata una saletta per i suoi amici che vanno li solo a scroccarle da bere tutti belli tirati con i macchinoni fuori..forse gli offre da bere per farli passare dal suo bar.. In effetti se gli chiedi una birra ti guarda veramente male..se gli chiedi un buon vino fa finta di saperne ma alla fine... è meglio che si metta a pulire per terra piuttosto che servire vino. si le poltrone sotto in pelle bianca sono molto belle se ti siete hai la vista perfetta altezza ruota delle macchine che passano ..e non poche sullo stradone.. praticamente se stai fuori respiri piu smog che profumo di stagioni... ATTENTI se parcheggiate dal best western vi portano via l'auto con il carroattrezzi ..al mio amico è successo.. Un saluto alla bargirl della mattina che poverina molto simpatica ma finite quelle 5 colazioni non sa piu che fare fino al pomeriggio.

    RispondiElimina
  4. carissima Bea, mi hanno segnalato il suo blog alcuni amici, le rispondo scusandomi di averle servito la cioccolata, con il piattino "incrostato", venga pure quando vuole a fare le foto dall'interno del locale, sarà la benvenuta. Grazie comunque dell'attenzione...
    Barbara Frignani

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari