Un pranzo macrobiotico al Punto


Ogni tanto, quando mi voglio bene, vado al Punto, in via Tiarini 1/e, quartiere Bolognina, appena giù dal Ponte della Stazione. Oppure, anche se non decido di volermi per forza bene, che magari lo faccio un po' tutti i giorni senza eccessi, Un Punto Macrobiotico è comunque un ristorante carino per un pranzo sano e leggero. Per staccare e immergersi in 'atmosfera dove il tempo non ha importanza. O almeno, così dovrebbe essere. Però diciamo che per un'ora almeno, la durata di un pranzo, il cellulare sta spento. Vietato rispondere...qui il mondo non può entrare. Un Punto Macrobiotico è un'idea di Mario Pianesi, fondata come associazione nel 1980. Ce ne sono circa 100 e quindi il Punto bolognese è una sorta di franchising dove l'alimentazione è guidata dalle teorie dello yin e dello yang. Pianesi ha realizzato una cucina sulla base delle ricette del libro "Lo Zen Macrobiotico” di Georges Ohsawa. Il discorso è molto lungo, io non sono un'esperta e mi vorrei limitare a raccontarvi la mia oretta passata lì e quel che ho mangiato. Così se avete interesse ad approfondire il discorso potete leggere più cose all'indirizzo http://www.entipubblici.it/personal/paolobondesan/macrobiotica%20che%20passione.htm.
Al Punto ho mangiato un piatto vegetariano con zuppa allegata. Ecco, la zuppa per me era troppo insipida e non me la sono sentita di non osare a chiedere chessò una soia o del gomasio...so che la cosa principale è mangiare cose sane e calibrata nel sale e nei principi nutritivi...ma proprio io non ce la faccio a mangiare non saporito...almeno un po'. E così ho chiesto. Il piatto vegetariano invece, con orzo, verza, ceci e insalata, era abbastanza saporito e gradevole. Ecco, so che bisognava rispettare un ordine per mangiarlo secondo yin e yang...io ho seguito il mio desiderio. Mi è piaciuta quell'ora passata a far chiacchiere con un amico con cui faccio solitamente yoga, al Punto. Nemmeno lui è così estremista e "Puntista". Apprezza il ristorante, l'ambiente, la gente che qui sa essere educata e rispettosa. Beh, come non voler vivere di una dieta umana del genere?
Ah...bevanda cult: il te bancha. Io ho preso un succo di mela bio.
PS: tutto quel che si mangia si può acquistare nel negozietto che precede la sala del ristorante, dove ho acquistato anche le fantastiche noci saponarie...per fare il bucato.

Commenti

Post più popolari