Farmers' Market: latte di capra all'XM24


E' proprio di ieri l'annuncio di un progetto che riguarda i mercatini a vendita diretta dal produttore al consumatore nella città di Bologna. Il comune ha stilato in una delibera approvata dalla giunta, l'elenco delle aree che saranno destinate ad ospitare i Farmers' Market. 11 aree pubbliche dove comprare verdure, latticini, pane appena sfornato, dolcetti, vino, mieli, marmellate. E questo succede proprio nel giorno in cui viene raccontata la storia di Obama che esaudendo un antico (quanto i Clinton) desiderio della vicepresidente internazionale di Slow Food, Alice Walters, pianta un orto alla Casa Bianca.
"The Times They are a-changing" come cantava Dylan. I tempi cambiano e chissà, fra un po' di anni certe manifestazioni saranno all'ordine del giorno.
Per il momento apranzoconbea è andato a dare un'occhiata all'XM24, uno dei mercatini. E come vi avevo detto qualche giorno fa, mi sarei data da fare con reportage dalla Bolognina, il quartiere del futuro, a Bologna. BOLOGNINA CAN.
XM24 si trova infatti in via Fioravanti ed è aperto dentro a questo spazio dell'ex Mercato Ortofrutticolo successivamente occupato e futura area di espansione residenziale (secondo un progettone), tutti i giovedì dalle 17,30 alle 21 circa. Ci sono banchetti per tutti i gusti, ma in particolare per le verdure, meglio andare sul presto. C'è la ressa per accaparrarsi spinaci, radicchi e verdure di stagione! Anche il latte di capra a dir la verità pare essere latte di tendenza. E oggi me ne son comprato un litro...dicono sia il migliore. Poi ho acquistato pane e frittelline indiane. La prossima volta proverò con le verdure.
Atmosfera super-relax, mamme con bimbi, amici, signore e signori del quartiere...s'incontra sempre qualcuno di conosciuto in questi mercatini che ormai sono più frequentati dei bar...anche per un aperitivo. Ci sono infatti le zone per farsi un drink e il mangiare si compra direttamente ai banchetti. Un must.
Un altro mercatino di prodotti biologici da segnalare è il Vag61 in via Paolo Fabbri 110, ogni martedì dalle 18 alle 21. Poi c'è quello della Cineteca in via Azzo Gardino 65, Il Mercato della Terra, dalle 10 alle 18 ogni due sabati (il 21 dovrebbe esserci).

Commenti

Post più popolari