La numero uno: Osteria del Sole






Lo confesso con un po' di vergogna e quindi non starò qui a fare la saputona: non c'ero mai stata all'Osteria del Sole. Forse perché non sono mai stata una gran bevitrice di vino fino a qualche anno fa. E comunque l'occasione che mi ci ha portata qualche giorno fa, è stata mattiniera. E già c'erano persone che si eran date convegno. Okkei, erano le 11,30 e quindi quasi mezzogiorno, quindi ci sta.
Varcare quella soglia in vicolo Ranocchi, stradina corta e stretta vicino alla piazza Maggiore, è stato come compiere un viaggio nel tempo. La Bologna "once upon a time". Tutto il mobilio è ancora quello delle origini. C'è un banco con le cassette di liquori laccate che è una meraviglia. Una vecchia cassa, trofei e ninnoli tra kitch ed epico. E anche uno spazietto fuori stile Spagna.
Si beve e si beve...ma attenzione...se volete mangiare, gli "argomenti" solidi dovete portarveli da casa. Lì non si cucina e quindi assolutamente ammesso il manicaretto "fai da te".

Commenti

  1. Ma se alle 12 "ci sta" di mangiare all'enoteca...posto rigorosamente serale...ma che ti alzi alle 5 del mattino?!

    RispondiElimina
  2. oppsss...non ho ben capito il tuo commento...

    RispondiElimina
  3. Che l'enoteca sia posto serale è opinione soggettiva. Eviterei quindi di parlar di "rigore serale" quando nessuno ha mai preteso la black tie per entrare al Sole. Fino a un paio d'anni fa, infatti, quando era vivo ancora il mitico Luciano, l'osteria era aperta al massimo fino alle 2 del pomeriggio. Oggi invece è aperta fino a sera, da quando i figli hanno ripreso l'attività. E a loro va il grande merito di aver ampliato l'orario d'apertura e aver mantenuto tutto il resto splendidamente com'era.

    RispondiElimina
  4. @anonimo del 2 aprile
    grazie per aver lasciato questa spiegazione che mi ha dato una risposta rispetto al commento di Titti. Mi hai regalato anche un pezzo di storia che non sapevo, arricchendo le informazioni! si vede che sei un fine conoscitore della materia...:-)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari