Torta di fragole e mandorle

E' domenica, piove e voglio divertirmi. Sfoglio un po' di ricettari e individuo subito la torta che vorrei.
Ma mi mancano gli ingredienti fondamentali. Non ho le pesche ma ho le fragole, non ho la polvere di mandorle, però ho la granella e qualche pinolo. Latte, burro, farina, lievito, zucchero...il resto c'è tutto. Ora che l'ho fatta penso che qualche bacchina di pepe di Szechuan ci sarebbe stata benissimo. Sarà per la prossima volta.
Quindi ho preso la ricetta dal libro Kitchen di Michele Cranston, e l'ho remixata alla mia maniera. Risultato buono buono buono.

Ecco qui sotto la ricetta

Torta di fragole e granella di mandorle (con qualche pinolo...)

3 uova
125 ml di latte
300 g di zucchero
250 g di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
se ce l'avete un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
12/14 fragole
14 g di granella di mandorla e 6/7 pinoli
2 cucchiai di burro

Scalda il forno a 180 gradi. Predisponi lo stampo. Se l'hai in silicone (io ce l'ho 24x24) non devi ungerlo sennò lo ungi col burro. Metti le uova, il latte, lo zucchero, la farina, il lievito in polvere e l'estratto di vaniglia in una terrina e lavora il tutto con un mixer, fino a quando l'impasto è denso. Taglia le fragole in piccoli pezzi e incorporale nell'impasto mescolando delicatamente.
Con un cucchiaio versa l'impasto nello stampo e ricopri con la granella di mandorle e i pinoli e il burro tagliato a pezzetti. Fai cuocere per 40 minuti (col mio forno anche 60). Con uno stecchino punzecchi la torta per vedere se è cotta. Togli dal forno, aspetta che si raffreddi e servi.



Commenti

Post più popolari