Cibampice e bumbize: la cucina dei Balcani

Bologna è piena di eventi gastronomici sotterranei. Basta seguire le coordinate giuste e arrivi sulle tavole del mondo! E' successo così domenica sera. Su invito di Sandra e Fabio, dell'associazione Kiasma, sono andata a cenare al centro sociale Vag 61 in via Paolo Fabbri 110, trasformato per una sera in un "ristorante" kossovaro. Ai fornelli tre ragazzi sotto i 18 anni di genitori kossovari ma nati a Bologna. A capo dell'allegra brigata lo chef Mirsad che sta per diventare professionista...nel senso che sta per finire il corso di specializzazione. Organizzatrice della serata di autofinanziamento, l'associazione Katun, progetto educativo d’avanguardia che ha come protagonisti ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 18 anni di Coop. Attività Sociali e del Quartiere San Donato.
Il menu prevedeva un primo a base di riso al forno (preparato come un risotto, ma poi passato al forno e insaporito con un pizzico di Vegeta che non manca mai nelle cucine dell'est Europa ed è una miscela di spezie abbastanza simile al nostro dado ma non a cubetti...), per i vegetariani feta con pomodori, cetrioli e patate fritte e per i carnivori la stessa cosa con aggiunta di cibampice (carne bovina fatta come svizzera) e cifte (carne bovina arrotolata per il lungo come una salsiccetta). E per finire il dolce: il bumbize!
Ed ecco la ricetta:
BUMBIZE
ingredienti
biscotti comuni (quelli più semplici che si trovano al supermercato vanno benissimo)
latte
cioccolato
scaglie di cocco
Come fare
Sbriciolare i biscotti, mischiarli al latte, fare delle palline, intingerle nella cioccolata sciolta precedentemente, rotolarli nel cocco.





Commenti

  1. Brava Bea dai visibilità alla gastronomia come fattore di integrazione! E per me la sai più lunga di tanti parolai! Direzione giusta continua ad esplorare!
    Rita

    RispondiElimina
  2. @grazie a te Rita che mi hai lasciato un segno! è vero, la penso come te, il cibo è un mezzo potentissimo...se ne ACCORGERANNO? :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari