Come i fichi diventano muffin


Sabato pomeriggio sono andata in campagna, a Varignana, non lontano da Bologna. Seguendo la via Emilia, ad un certo punto a destra. Ho colto al volo l'invito di Franco e Stefania (ve li ricordate? quelli dei carciofini...) e sono andata a trovarli nella casa di campagna, circondata da terra e natura...quasi del tutto commestibile! Nel prossimo post pubblicherò le foto della gita tra le meraviglie della campagna. In questo periodo sono particolarmente sensibile al soggetto e desidero fortemente un orto!!! Mentre aspetto di cogliere il primo peperoncino dal terrazzo, che quasi ci siamo, mi diletto con gli orti altrui.
Insomma, la gita dagli amici di Varignana mi ha regalato tanti bei fichi che in parte ho mangiato e in parte....non avendo la forza di mettermi a fare una buona (???) marmellata), stamattina, aprendo il frigo e coi fichi rimasti che mi ricordavano della loro esistenza, prima di scappare alla conferenza stampa di turno, li ho acchiappati e trasformati in MUFFIN! Tra i miei dolci favoriti.... La forma non è la meglio che ho ottenuto nella mia carriera...ma davvero, trafelata tra i preparativi per uscire, e la ricerca degli ingredienti e l'impazienza di vederli pronti...ho messo troppo composto negli stampini al silicone e si sono troppo gonfiati e poi sono un po' ricaduti....ma sono eccellenti!!!! Nell'impasto ho messo anche semi di girasole...che tra le tante cose mi sto molto documentando sulla cucina naturale...e mi sto rendendo conto di assomigliare sempre di più alla mia mamma...una gastronoma all'avanguardia!



Muffin ai fichi e semi di girasole
x 10 dolcetti
8 fichi
120 grammi di zucchero
2 uova intere
80 grammi di burro
250 grammi di farina
1 bustina di lievito
forno 170
in forno per 35 minuti...dipende molto dal vostro forno!

Tirare il burro (l'ho fatto un po' sciogliere sul fuoco) con lo zucchero, aggiungere le uova, poi la farina già mescolata con il lievito. Mescolare il tutto. Aggiungere i fichi precedentemente sbucciati e resi una bella pappina. incorporare anche i semini.
Si mangia!!!

Commenti