Cake briosa di fine ottobre




Il tocco che amo di più di questa cake è la spolverata di cristalli di sale di Cipro affumicato, di un rosino pallido irresistibile (sempre che piaccia!). Nell'impasto non ho messo molto sale, piuttosto qualche cristallo intero che col calore si è amalgamato sprigionando sapidità che sottoforma di gusto intenso è trattenuta in alcuni punti dove si è concentrata. Ma il sale che c'è sulla crosta è gustosissimo. Il particolare che non ti aspetti.
Per il resto la cake è frutto dell'ispirazione del libro segnalato qualche post fa, che, oltre ad essere base per questa ricetta, mostra come una cake può esser fatta di tutto. Aprite il frigo...cosa vedete? Ecco, quello che è avanzato è la vostra cake. Sarete voi a capire cosa sta bene con cosa e a farci la farcitura per una base che risuona come un dolce refrain...180 grammi di farina, 3 uova, 10 dl di olio vegetale e 10 di latte.
Adoro così tanto le cake perché sono un felice spuntino per il pranzo e in questa domenica di sole autunnale, la cake è stata un bel tocco pungente.

La ricetta

90 gr di farina 00 biologica della coop
90 gr di farina di segale semi integrale del Mulino del Dottore di Savigno
3 uova
10 dl di latte intero (avevo quello)
10 dl di olio di semi di girasole
100 grammi di emmental grattato
2 zucchine
15 pomodorini secchi ammorbiditi in acqua per 15 minuti
4 foglie di citronella
erba cipollina
un cucchiaino da caffè di cristalli pyramid affumicato di cipro
una bustina di lievito
pepe

Accendo il forno a 180 gradi e imburro lo stampo per poi spolverarlo di farina

Taglio le zucchine nella lunghezza e poi in pezzettini. Nel frattempo dispongo una padella con un goccio d'olio, uno spicchio di aglio tagliato a metà, un po' di sale e mezzo cucchiaino di umeboshi (che uso spesso per insaporire). Aggiungo le zucchine e le faccio saltare in padella con le foglie di citronella, ammorbidendole per una decina di minuti. Quando sono pronte spengo e preparo per incorporarle all'impasto che vado a preparare.

Sbatto le uova con il latte e l'olio. Aggiungo un po' di cristalli di sale. Incorporo la farina, un po' di pepe, l'emmenthal grattato e l'erba cipollina e poi le zucchine e 10 pomodorini (5 li tengo) e impasto il tutto. Poi aggiungo il lievito. Metto tutto nello stampo e spolvero con il resto dei cristalli di sale e alcuni pezzi dell'erba cipollina. Inforno per 40 minuti (nel mio forno ne bastano 40 ma il libro parla di 50) e quando sono a 30 minuti estraggo la cake, dispondo i 5 pomodorini rimasti e inforno nuovamente.
Spengo a 40 e lascio raffreddare.

Commenti

Post più popolari