Plum-cake alla banana e mirtilli: l'arte del risveglio #2


Un'altra settimana molto di corsa con poco tempo per far la spesa e necessità di avere un buon "attira-risveglio". Però, insomma, per variare un po' (dai muffin...) ieri mattina ho deciso di fare un plum-cake. Anche per sfruttare due banane che stavano già da tempo salutandomi dal frigorifero in cerca d'attenzione. Tra banane in là e mirtilli essiccati ho fatto un affare per la mia voglia di dolce mattutino. E questa volta non ho preparato il dolcerisveglio la sera, ma direttamente la mattina, gustandomelo appena sfornato! Sarà per questo che la settimana (non poco critica) è andata più dolcemente? A proposito, dopo che Viviana mi ha chiesto la quantità di olio per sostituire il burro nei muffin al kamut...ecco...ho usato olio anche qui! L'avevo solo extravergine...tra l'altro quello acquistato all'XM24, il mercatino bio del giovedì pomeriggio in Bolognina, proveniente da Vasto. buono buono.

Plum-cake alla banana e mirtilli
225 grammi di farina con lievito
100 grammi di burro sostituiti con 3/4 di bicchiere da tavola di olio extravergine
75 grammi di zucchero bianco
4 cucchiai di mirtilli essiccati
2 banane
2 uova
2 cucchiai di miele

All'inizio, prima di lavorare gli ingredienti ho messo la carta da forno un po' unta dentro allo stampo. Poi ho preso la farina versandola in una ciotola e aggiungendo l'olio: quindi ho impastato i due protagonisti otte un composto sbriciolato. Ho aggiunto lo zucchero, i mirtilli, le uova un po' sbattute, le banane spappolate grossolanamente, il miele. Amalgamato tutto per bene ho versato l'impasto nello stampo. Ho fatto cuocere a 200 gradi per 40 minuti anche se una simile ricetta consigliava 160 gradi 1 ora...ma il mio forno è matto e ormai sto settando le ricette su di lui. Ho tolto dal forno il dolcetto, messo sopra un po' di zuccherino e non ce l'ho nemmeno fatta ad aspettare un po': ho tagliato due fette caldine e...buona colazione!

Commenti

Post più popolari