Taste the Date, Gusta l'Evento

(Virginia Caldarella da Foodvision, Bologna)

Girovagando per la rete e, nel mondo reale, tra conferenze stampa e email segnaletiche, negli ultimi giorni ho messo insieme tutta una serie di attività e appuntamenti legati al cibo e al convivio, che mi intrigano e cercherò di seguire, che quasi quasi mi butto nel lancio di una nuova rubrica, che potrebbe essere mensile e all'occorrenza settimanale (vedrò cosa riuscirò a fare), con gli incontri e gli eventi più carini da seguire a Bologna, dintorni e se ce la faccio anche nel mondo!!!
La cosa mi stuzzica perché i magazine italiani sono sempre così milanocentrici (a parte quelli di settore food che spaziano ovunque - anzi più rurale è meglio è ma poi a scapito di cose cittadine fatte bene- ma a volte perdono per strada cose più piccine) che per una volta facciamo che si parte da Bologna e poi si esce.

Quindi TASTE THE DATE!!!


(Elena Taddia da Foodvision, Bologna)

BOLOGNA

Sabato 24 ottobre
Mercato della Terra
nel piazzale della cinema Lumière in via Azzo Gardino 65 dalle 9 alle 14. Produttori del territorio e in più il pesce. Inoltre alle 17,30 al cinema viene proiettato Il mondo perduto. I cortometraggi di Vittorio De Seta. 1954-1959.




Sabato 24 ottobre

Biblioteca casa di Khaoula dalle 16,30 Donne native e Migranti. Scambio di saperi alla ricerca delle comuni origini. Accoglienza con dolci marocchini e the alla menta. Presentazione del libro I Saperi delle donne a cura dell'Associazione Anassim (ed. Martina).

Estratto dello spettacolo teatrale "Non è uno scherzo" dell'Associazione Magamagò. Reading di poesia femminile del Medioriente con Fatiha Morchid e Songul Abdullah. Presentazione del progetto di turismo solidale in Marocco a cura dell' Associazione Sopra i ponti. Sempre alle 16,30 "Tutti i colori della famiglia" un divertente viaggio per conoscere le diverse forme di famiglia che esistono.


Sabato 24 ottobre

Farmacia comunale di piazza Maggiore, alle 17 presentazione del libro "Il Tao e l'arte dei fornelli.RIcette facili, rapide e gustose per applicare la dietetica tradizionale cinese alla cucina di tutti i giorni". La dott.ssa Maria Letizia Chiusoli, Farmacista della Farmacia Comunale Centrale, ne parla con Lena Tritto, Valeria Tonino e Federica Rapini.



Il cibo in posa piccola e preziosa mostra a cura di Eleonora Frattarolo che l' Accademia di Belle Arti di Bologna ha dedicato al cibo e alla sua rappresentazione attraverso 19 dipinti eseguiti in Emilia tra Seicento e Settecento sarà aperta al pubblico ancora fino al 1 novembre 2009.


Foodvision inaugura lunedì 26 ottobre all'Urban Center dentro Sala Borsa in piazza Maggiore la mostra Foodvision, uno sguardo fotografico degli studenti dell'Accademia di Belle Arti sul cibo da differenti punti di scatto: visioni oniriche, quotidiane, concettuali. Fino al 7 novembre.



Commenti

  1. ...sarò imbecille che nell'altro commento ti ho likato il mercato di cui avevi già scritto in questo post??? ...la velocità è cattiva consigliera... evvvvvabbbè...

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari