ZZZ...non dormo ma piglio zucche...e zenzero

E insomma! anche io volevo dire la mia nel coro delle zucche in festa! Così per domani, ma anche per oggi e per l'1 o il 2 novembre, insomma finché ci sono, ecco una semplicissima ricetta. Ma buona buona. Alla fine mi accorgo di aver preso l'ispirazione da quella del Queoaka, il nuovo food corner di Marco Fadiga, anche se la zuppa lì non l'ho mangiata perché praticamente il giorno dopo la recensione sono andata a comprarmi una zucca e ne ho fatto di tutto. Partendo dalla cottura al forno della zucca insaporita con il miele e arrivando a polpettine di zucca, tonno e patate fino allo sformatino di zucca, patate, parmigiano ed erba cipollina. Stavo per lanciarmi nei cioccolatini ripieni di polpa di zucca...solo rimandato.
E infine la più semplice e veloce: la zuppa che con lo zenzero, il pepe e un po' di sale affumicato...che è una compagna d'autunno eccezionale. Meglio tiepida, per il mio gusto, che caldissima.

Ingredienti
x 4
800 grammi di zucca
uno scalogno
goccio d'olio
un pezzettino di radice di zenzero
brodo vegetale
sale affumicato
pepe

Come si fa
Innanzitutto taglio la zucca in 3/4 parti, ripulisco dai semi e filamenti, metto in forno precedentemente riscaldato a 180 per circa 20 minuti. Tolgo la zucca, la pulisco dalla buccia.
In una padella rosolo un piccolo scalogno tagliato a pezzetti e lo zenzero (a piacimento come quantita) sempre a tocchetti (anche se un poco lo tengo per la fine, da grattugiare) un pizzico di sale affumicato (sempre quello di Cipro) e aggiungo la zucca che si insaporisce. Pian piano aggiungo l'acqua con un po' di brodo vegetale che ricoprirà la zucca. Spengo e frullo. Verso in tazza o piatto fondo e spolvero con un po' di zenzero grattugiato e il pepe.

Commenti

  1. molto bella la presentazione e la foto, complimenti!

    RispondiElimina
  2. la Francesca di sopra sono io www.francescav.com
    non so come mai non compaia :-)

    RispondiElimina
  3. grazie Francesca, ho visto comunque il tuo blog e trovo che sia interessante, molto molto, non lo conoscevo. perché dà informazioni anche sulle cose attorno alla cucina, e non solo di ricette! lo metto tra i miei preferiti!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari