Polipetti e polenta di San Silvestro


Dall'ultimo post sono stata un po' girovaga e quindi non sono riuscita a postare molte cose. Ma posso assicurarvi che no post non è uguale a no cibo. Anzi, ho mangiato parecchio e quindi ho accumulato tante esperienze gustative che appena potrò narrerò.
Adesso sono a Roma per un paio di giorni. Sono venuta in visita dai miei genitori. Ma domani si riparte. Alla volta di terre lontane. Per un pochino. E quindi ho deciso di chiudere l'anno con una ricetta di famiglia. Della mia famiglia. In particolare della mia mamma, Grazia, cuoca sopraffina, amabile soprattutto per quel suo lato fantasioso e sperimentatore, che non ci ha mai risparmiato.

Così eccola ai fornelli con questi Polipetti e Polenta che ancora smuovono in me ricordi saporiti. Li ha cucinati questa sera. Eccezionali. E io li suggerisco come piatto da San Silvestro. Credo sia perfetto!
E con questo Buona 2010 a tutti!

Per i polipetti
2 kg di polipetti
1 carota
1 cipolla
2 coste di sedano
1 cucchiaio di sale grosso
200 grammi di passata di pomodoro (Valfrutta in questo caso)

Immergere i polipetti in acqua fredda e sale per 30 minuti.
Nel frattempo prendere una pentola d'acqua e quando inizia a bollire tuffare i polipetti e farli cuocere finché non diventano rosati. Scolarli col ramaiolo.
Preparare la salsa per i polipetti tagliando finemente le verdure e facendole soffriggere brevemente in poco olio di oliva (ha usato quello della Sabina). Aggiungere un mestolo di acqua calda e fare cuocere un poco ancora (in tutto 30 minuti). A questo punto aggiungere la passata che si può insaporire con un cucchiaio di dialbrodo e far cuocere altri 15 minuti. Aggiungere i polipetti e far cuocere altri 20 minuti finché punzecchiandoli si sentiranno tenerissimi.

Per la polenta
2 litri d'acqua
500 grammi di polenta bramata
1 cucchiaio di sale

Quando l'acqua bolle buttare la polenta e farla cuocere 30 minuti se piace un po' dura. Mescolare costantemente e velocemente e gettarla a pioggia all'inizio.

A questo punto si servono i pezzetti di polenta con i succosissimi polipetti.

.

Commenti

  1. grazie grazie grazie Bea! la ricetta è proprio questa...un bacio mamma

    RispondiElimina
  2. Ciao, il polipetto e' da acquolina, brava mamma !
    Allora buon viaggio lontano, mipare il modo migliore per iniziare questo 2010, che ti porti quello che desideri.
    A presto, Federica

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari