Col cavolo rosso, in compagnia del formaggio di fossa


Il cavolo rosso o verza viola è una verdura bellissima da guardare. Non penso di essere né la prima né l'ultima che si stupisce davanti a un tale spettacolo della natura. Sembra un pezzo di design optical il suo interno e ogni volta che lo uso ne lascio un pezzo sul tavolo per un po' di giorni perché mi piace guardarlo e mi regala una piccola estasi estetica. Non esagero! Poi, anche cucinato, con quel colore viola che si ritrova o fresco in un'insalata, con quella tonalità purpurea, è una meraviglia.
Così, con tutte queste belle immagini in testa ho comprato al mercatino dei contadini della mia zona, che si tiene ogni giovedì, un cavolo. Perché avevo una gran voglia di una crema buona e benefica. La ricetta penso sia un classicone delle vellutate e il tocco in più gliel'ho dato con il formaggio di fossa e i semi di papavero, una spolverata. Il formaggio di fossa mi è arrivato col pacco che mia mamma mi ha spedito la scorsa settimana da Roma. Ricordate la marmellata di kumquat? Ecco, c'era anche il formaggio che, nella mia regione, Emilia Romagna, viene fatto a Sogliano sul Rubicone ed è memorabile per quel suo gusto dolce-piccante e una morbidezza-durezza che mi piace molto. Con tutti questi ingredienti sul tavolo, ho fatto la mia vellutata/crema.

x 2 persone
250 gr di cavolo rosso
2 patate di media grandezza
mezzo scalogno
1 spicchio d'aglio privato della parte verde
due pizzichi di sale
tre cucchiai di salsa di soya
due cucchiai di olio extra vergine
1 litro d'acqua
due cucchiai di formaggio di fossa spezzato grossolanamente+ 1
un cucchiaino di semi di papavero

In una pentola passa verso l'olio accendo la fiamma e metto lo spicchio d'aglio. Dopo qualche secondo unisco lo scalogno tagliato a fettine. Faccio dorare e unisco il cavolo tagliato a listarelle e le patate tagliate a dadini e il sale. Faccio insaporire le verdure per una decina di minuti e poi unisco l'acqua. Prima mezzo litro. Faccio cuocere finché l'acqua non si è ritirata e poi aggiungo il resto con la soya. Quando le verdure si sono lessate spengo e metto tutto in un contenitore per passarle col mixer assieme a due cucchiai di formaggio di fossa. Ottengo la vellutata che servo con una spolverata di formaggio e un po' di semi di papavero. E accompagno con crostoni di pane abbrustolito. Integrale o bianco.

Commenti

  1. Buona questa ricetta, stasera la faccio.. a parte il formaggio di fossa che è l'unico formaggio che non mi piace! :-) .
    Bea, una domanda, ma dove lo trovi a Bologna il matcha? L'ho cercato anche al supermercato asiatico, ma niente.
    Grazie, Luisa

    RispondiElimina
  2. cara bea, fantastico e hai descritto alla perfezione l'effetto del cavolo rosso... io ieri c'ho fatto la pappa per la bimba, fantastica con quel colore tra il viola e il blu del cavolo cotto ;)
    Abbinamento perfetto poi col formaggio di fossa, ma che sei brava si sa o no?

    RispondiElimina
  3. cara Lublu, grazie per aver lasciato un commento. se il formaggio di fossa è l'unico che non ti piace avrai già trovato il giusto sostituto! quando provi la ricetta dimmelo!
    per il matcha ti dico questo: da StregaTe in via Porta Nova hanno il matcha che costa non poco. però ne dobvrebbero avere di due tipi, uno per il gte e uno per cucinare che costa di meno. bisogna chiederlo. IO in particolare quello che ho me lo son fatto prendere dalla mia amica Chizu quando lo scorso autunno è tornata a Tokyo. Lì un barattolino costa sui 7 euro...davvero una bella differenza! qui lo stesso sui 25...

    @iana...dovresti proporre più ricette particolari per i bimbi...perché magari molti non darebbero questo cavolo ai loro figli x paura che non piaccia...invece, guarda un po!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Bea. Per adesso aspetto a comprarlo. La signora del supermercato asiatico in via mascarella mi ha detto che deve arrivare. Visto che il loro reparto giap è bello fornito e con prezzi molto più bassi di quelli che si trovano da altre parti, spero che arrivi sul serio.
    ...per la zuppa appena la faccio ti so dire... ieri sera dopo la palestra era troppo tardi per sperimentare, vista la fame ;-)
    ciao, Lu

    RispondiElimina
  5. cara Lu, a questo punto sei tu che dai un'informazione a me. se davvero asiamach acquisterà il matcha, forse sarà una svolta sui costi!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari