Il primo giorno del concorso

E arrivò il primo giorno. Quello del test delle ricette con la giuria e l'arte in erba ma sorprendente, dei giovani chef dell'Istituto Alberghiero Scappi di Casalecchio di Reno. Ieri, insomma, c'è stata la prima giornata di degustazione e voto delle vostre ricette. Di voi che avete partecipato al concorso Ricette delle Nuove Famiglie d'Italia credendoci moltissimo e raccontando le vostre storie e i vostri squisiti momenti in cucina.
Questa settimana e la prossima verranno votate le migliori , quelle che andranno poi nel libro in uscita a settembre per Edizioni Pendragon, accanto alle storie delle vostre famiglie.
La prima giornata è stata dedicata ai piatti di carne e così sarà anche oggi. E davvero, sono rimasta sbalordita. Nel vedere i vostri manicaretti più amati trasformati in piatti gourmet da mani che stanno diventando sapienti ma che al momento hanno ancora 16/17 anni e saranno la classe gastronomica del futuro. Allo Scappi si vedono cose bellissime e ragazzi che ci mettono la passione e che in questi giorni sono anche un po' sotto pressione.
In questo post c'è un piccolo reportage dove si vede la giornata tipo. Con i nostri giurati - Simona Lembi, Pierfrancesco Pacoda, Sky Dylan-Robbins e Fabio Debbia- che si sono a volte deliziati, a volte stupiti. E il fotografo Giovanni Bortolani, col suo bellissimo set a farci sentire una cosa grande, importante, decisiva.
Io naturalmente non ho potuto partecipare, come sostenitrice del concorso e collaboratrice "media" (ah ah..fa effetto, io così piccina) ma davvero mi sarebbe piaciuto tanto. E credo che avrei messo qualcosa del mio ceppo romagnolo che sapesse però dei viaggi e delle persone che ho incontrato per strada...
E chi di voi non ha partecipato, quale ricetta ha nel cuore che esprime al meglio la propria famiglia di oggi, di ieri, di sempre?


appunti sulle ricette



giovanni bortolani

la brigata

come si apre un cappero

verze in padella giurati al lavoro


gyoza nippocinesi


impiattare

in cucina

tagliolini

polpettone

mescolare

Commenti

  1. ammazza bea... ma allora è una roba super seria!!! uN SALUTO!

    RispondiElimina
  2. beh, devo dirti la verità: che le ricette le cucinassero i giovani chef stava scritto sul regolamento del concorso...ma a vederlo dal vero con la giuria e piatti spettacolari che arrivano...non ci sembrava reale! E' una meraviglia, chiunque può avere grandi ricette nel cassetto che, presentate in una certa maniera, diventano di alta cucina!

    RispondiElimina
  3. è impressionante... hai ragione, magari basta un tocco in più, un'attenzione diversa, una correzioncina e ... guarda che foto che hai fatto!
    ti giuro che sto morendo di fame...
    brava tu, bravi giovani chef, e bravi i ricettari!

    RispondiElimina
  4. ecco sì, lo so che c'era scritto ma non pensavo fssero così professional, pensavo poi facessero 2 o 3 ricette o solo quelle scelte... insomma, complimenti davvero! mi piacete proprio! ;)

    RispondiElimina
  5. @sonicgirl....grazie eh!! che poi divento roscia roscia!! devo dire che i giurati se ne vanno via molto felici...eh eh!

    @iana...un po' è una sorpresa anche per noi...queste ricette di famiglia che diventano come quelle che si vedono sui libri. sono contenta per tutti. anche quelli che non passeranno, solo perché qualcuno deve vincere, saranno stati all'altezza!

    RispondiElimina
  6. ...è sempre meraviglioso vedere le idee prendere forma... CDomplimenti!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari