La magìa di una cucina professionale

Dopo questo post tutto tornerà come prima. O meglio, tutto andrà verso un'altra direzione, perché inizierà la scrittura di questo libro nutrito da un concorso di grande partecipazione che ancora a pensarci mi commuove.
"Ricette delle Nuove Famiglie d'Italia" sarà il titolo di un libro di storie di famiglia e storie di cucina che uscirà a settembre per Pendragon, casa editrice di Bologna. E da lunedì, dopo i fasti della preparazione di 55 ricette allo Scappi di Casalecchio (Bologna) e l'assaggio di tutte da bravi e "volenterosi" giurati, inizierà davvero la scrittura di queste pagine che racconteranno una piccola storia d'Italia mostrandone i volti e i gusti attraverso 25 biografie tutte uniche e meravigliose.
Passare tanti giorni tra i fornelli di una cucina così professionale e attrezzata, con tutti questi ragazzi e ragazze affaccendati per dare il meglio di sé sapendo di partecipare a un grande gioco che era anche molto realtà e prova del nove, oltre che del cuoco, mi ha regalato tante visioni e ispirazione. Innanzitutto lo so, io voglio una cucina così nella mia prossima casa. Anche un pezzetto, ma che sia così amorevole e attrezzata e ospitale. E in questa cucina a Casalecchio voglio tornarci presto con nuove idee. Perché cose buone stanno già bollendo in pentola ;-).

Commenti

  1. Stasera ho visto Elena e mi ha parlato del tuo blog, dicendomi che a sua volta ti ha accennato del mio. Appena tornata a casa ero troppo curiosa e sono venuta subito a trovarti, piacere di conoscerti!
    Vado a sbirciare nel tuo blog

    RispondiElimina
  2. soppa Benedetta!!!! che lavorone...brava e brava...e mi son permessa una licenza bolognesissima ;-) avanti così!

    RispondiElimina
  3. E' la prima volta che passo dal tuo blog, ma è stata una meravegliosa scoperta. Anche io sono di bologna e mi piacerebbe sapere di più sui corsi di cucina che si tengono a casalecchio. Se non è un disturbo mi potresti mandare il link della scuola o qualche ulteriore informazione sui corsi in programma? Grazie e mille e un bacione
    fra

    RispondiElimina
  4. che bel lavoro il tuo;) ma sei vegetariana? non so perchè ma non l'avevo mica capito! Io mi sto trasferendo e progetto la cucina dei sogni... di sicuro poi non sarà così ma almeno nei sogni.... un beso!

    RispondiElimina
  5. @Fra
    carissima, scusa il ritardo con cui ti rispondo...non avevo letto qui...oopss...comunque nulla di perso...i corsi a Casalecchio non ci sono...almeno non per ora...non sarebbe male!!! il fatto è che a Casalecchio, e a questo si riferiscono i racconti, c'è stato il test di queste ricette per il concorso Ricette delle Nuove Famiglie d'Italia, cucinate dagli studenti chef dello Scappi. l'alberghiero. ma...aspettiamo fiduciose...anche a me piacerebbe!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari