arancia e semi di papavero: pasqua fai da me

Non sono un gran talento della Pasqua. Ma visto che è festa, qualcosa di bello e buono voglio farlo. E anche speciale. Per me e per chi vuole. Non ho stampi per uova e nemmeno tutto il tempo che vorrei per prodigarmi in una ricetta tanto complicata, almeno per la pazienza e cura che ci vogliono. Così ricorro al mio ricettario infallibile. Che è poi quello della Michele. Io, lo dico sinceramente, non sono poi un genio in cucina, ma con lei lo divento. Non ne sbaglio una...mah!
E così ho selezionato la torta all'arancia con i semi di papavero. Nella mia immaginazione questo insieme ha provocato una grande gioia. E la stessa cosa è stata mangiandola. E pure i miei amici hanno avuto un moto di felicità.
Così eccola qua. Guarnita con la sua bella glassa...anche quella un po' una manìa, ultimamente.
Abbiate un bel weekend!
apranzoconbea

Scalda il forno a 180°.
Imburra e rivesti uno stampo del diametro di 23 cm
In una ciotola ampia sbatti 250 grammi di burro (io ho usato soya bio provamel) e 225 grammi di zucchero.
Aggiungi 3 uova leggermente sbattute, 2 cucchiai da zuppa di semi di papavero, un cucchiaio di scorza d'arancia gratuggiata e 125ml di latte.
Mescola per amalgamare e poi unisci 250 grammi di farina autolievitante mescolando delicatamente.
Con un cucchiaio versa l'impasto nello stampo (io ho usato stampo con carta da forno) e fai cuocere per un'ora o fino a quando uno stecchino inserito al centro ne esce pulito.
Trasferisci la torta sulla griglia metallica per farla raffreddare.
Una volta a temperatura ambiente, trasferiscila su un piatto da portata e decorala con la glassa all'arancia o spolverata con zucchero a velo.

x la glassa: Metti il burro e lo zucchero a velo in una ciotola e sbatti per amalgamare. Aggiungi gradualmente un cucchiaio di succo d'arancio in modo da ottenere una glassa morbida e sufficientemente liquida per essere versata sulla torta.

Commenti

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari