Il mare in Bolognina


Oggi vorrei parlare del mio ristorante di quartiere. Che potrebbe essere una scoperta per chi vive in centro o in altri quartieri. Ma forse anche no...Ed è molto comodo per chi capita per lavoro alla fiera di Bologna ma non vuole rotrovarsi a mangiare in posti di bassa qualità.
Si chiama Ro' cocò, è in fondo a via Passarotti, venedo da casa mia. Ma per gli avventori comuni è in via Ferrarese 54, Bolognina town. E' piuttosto tradizionale negli ambienti, suddivisi tra una sala e una veranda per il clima più dolce. Parcheggiare non è difficile: o sulla Ferrarese o attorno al parco Guido Rossa, il polmone verde della zona.
Al Ro' Cocò ci vado soprattutto quando i miei genitori vengono a Bologna a trovarmi o quando mio padre, per lavoro, capita in città. Ormai è diventato il punto d'incontro dei nostri destini. Che s'incrociano su un piatto di spaghetti allo scoglio, su una pasta fresca alle canocchie o su una frittura mista di pescetti. E' un po' come un prolungamento della mia sala da pranzo, quindi ci sentiamo sempre a nostro agio, con la differenza che spuntano rombi, orate e spiedini solo a nominarli. La qualità è ottima, i piatti sia semplici che elaborati. I prezzi giusti. Ottimo a pranzo e cena.
Ivano, che dirige in sala, è squisito nella sua gentilezza. Puglia rulez!
Io ho dei punti fermi: rombo con le patate, antipasto di pesce, spaghetti allo scoglio, grigliata mista e quando proprio sono in the mood...le cozze alla tarantina!. L'ultima volta che sono stata in visita, quattro giorni fa, sono andata di antipasto e rombo condiviso in due. Tutto il menu comunque lo trovate qui. Per i vini guardate qui.
Passiamo ai prezzi....direi...antipasto + primo o secondo+vino...sui 25/30 euro.
Anche in Bolognina c'è il mare.http://www.ristoranterococo.it/http://www.ristoranterococo.it/index_file/Page326.htm

Commenti

  1. Slurp! Lo proverò la prossima volta che sarò a Bologna... e poi con i pugliesi non si sbaglia!

    RispondiElimina
  2. cara Barbara, diciamo che con questi non si sbaglia!e poi- ultimo ma non da meno- trovi parcheggio!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari