Sabbiosi al limone e arancio


La peggior cosa che può capitare a chi ama cucinare e mangiare...è di avere la nausea! Così ieri sera, quando sono uscita a cena con le ragazze del corso di ufficio stampa digitale e leggendo il menu del ristorante mi son detta: non mi piace nulla!...beh...mi è venuta una gran tristezza. Per di più ero al ristorante greco To Steki di cui vi vorrò presto parlare, che mi piace moltissimo. Guardavo il menu e nulla...l'unica cosa che son riuscita a scegliere e che mi ispiravano qualcosa son state le crocchette alla zucca e al formaggio.
Praticamente 36 ore dopo, e un digiuno da cibo e fotografia in mezzo, eccomi di nuovo in forma a godere di dolci, salati e pasticci vari. Che meraviglia.
Ed eccomi a parlare di questi biscotti sabbiosi (tipo shortbread o tipo la torta sbrisolona..con un gusto dolcesalato) che sono semplicissimi da fare e assolutamente golosi. Li ho fatti qualche sera fa in preda a un'ansia totale da colazione, come spesso mi succede. Cosa mangio domani a colazione? Ed ecco la risposta...in modo un po' marzulliano risolvo i miei problemi.
Ancora questa mattina i sablée sono la mia fantastica colazione.

 


Sabbiosi al limone e arancio
x un bel po' di biscottini

175 gr farina bianca
125 gr farina di riso
200 gr di burro ammorbidito
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di scorza di limone
1 cucchiaino di scorza di arancio
2 cucchiaini di zucchero extra per spolverare

Scaldo il forno a 190° e preparo una teglia da 20x30 rivestita con carta da forno.
In una ciotola setaccio la farina con una presa di sale
Mescolo il burro e lo zucchero fino a quando ottengo un composto leggero e soffice, lo unisco alle farine e mescolo delicatamente in modo da amalgamare il tutto.

Metto l'impasto nella teglia e lo premo ai bordi facendolo ben aderire. Punzecchio la superficie con una forchetta e con un coltezzo tratteggio e taglio già i quadratini.
Faccio cuocere per 5 minuti poi abbasso la temperatura a 150° e faccio cuocere per altri 15-20 minuti o fino a quando l'impasto diventa dorato chiaro.

Cospargo la superficie con la scorza di limone e arancio e inforno x altri 5 minuti. Tolgo dal forno e spolvero con il restante zucchero. Taglio i quadretti e servo quando sono freddini.

Commenti

  1. ohhhh io mi trovo nella condizione di nausea proprio ora... ma questi mi fanno gola lo stesso :-)

    RispondiElimina
  2. anche io adoro To Steki, peccato che non si trovi mai posto....

    RispondiElimina
  3. Ci intrigano questi biscotti per questo mix di sapori e la sfida è prepararli per scoprire se possono o meno piacerci...siamo sicuri di sì, ma è bello mantenere la suspence fino alla fine!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari