Tagliata di tonno alle erbette con ortiche in citronette


Il mio primo incontro con l'ortica....avrò avuto 6 anni. Correvo nel cortile della scuola elementare di Marano nei pressi di Castenaso (paese vicino a Bologna sulla San Vitale) per scappare da un compagno di prima che mi piaceva anche. Giocavamo. E gioca e scappa e corri...son finita in un cespuglio di ortiche. E con un pizzicorio pazzesco che ancora me lo ricordo, son tornata a casa da mia mamma che naturalmente non ha avuto parole dolci per me. Certe cose, penso adesso, certe stupidate, ai genitori devono stare proprio sullo stomaco. Ben per la mia circolazione, male per il gratta gratta, fatto sta che ho conosciuto le ortiche molto presto e per me sono rimaste un gran fascino. Più tardi - questa volta con l'aiuto di mia mamma in versione frikettona peace&orto nei tardi settanta - le ho usate per lavare i capelli perché sono un gran lucidante. Bollite nell'acqua, il liquido che si ottiene è molto benefico. Più tardi ancora le ho gustate nelle tagliatelle fatte da mia nonna e in tempi più recenti ho iniziate a cucinarle anche io, quando le trovo, perché vado a uno dei mercatini bio della zona e ne acquisto un po'. Certo, mi dico, potrei anche andare a raccoglierle! Ma insomma...
Quindi, giovedì al mercato dell'XM 24 in Bolognina, ho comprato le ortiche e ieri sera le ho cucinate. Come fossero gli spinaci. Le ho abbinate al tonno impanato in un misto di erbette aromatiche che crescono sul davanzale della finestra della mia cucina. Molto buono e semplice. La ricetta l'ho trovata qui e l'ho rinominata perché non ho ottenuto proprio una salsa, piuttosto, ho preferito saltare le ortiche in padella, frullarle un po' e mischiarle alla citronette. La maggiorana non l'avevo e nemmeno il timo cedrino!!! Ma lo cercherò!
E mi son sentita che in questa piccola dose di erbe pizzichevoli mi mangiavo un gran benessere.

Tagliata di tonno alle erbe aromatiche con ortiche in citronette
x 4 persone

600 g di tonno fresco in una sola fetta
30 g di rosmarino
15 g di salvia
la scorza grattugiata di 1 limone
20 g di timo fresco
4 steli di erba cipollina
100 g di ortiche fresche
olio extravergine di oliva
½ limone, sale

Lavate le erbe aromatiche, sfogliatele e tritatele finemente. Pulite le ortiche infilandovi un paio di guanti, lasciatele a bagno in acqua fredda per 5 minuti e scottatele in una padella con un filo di olio per 2 minuti, passatele brevemente al mixer e incorporatele a una citronnette ottenuta sbattendo 2 dl di olio con il succo del limone e un pizzico di sale. Passate il tonno nel trito di erbe, in modo da ottenere una panatura uniforme e scottatelo in una padella con olio già caldo, 1 minuto per parte. Disponetelo in un piatto da portata, tagliatelo a fette. In questo caso ho aggiunto qualche pezzetto di aglio ursino secco, qualche filo di erba cipollina e a parte ho messo le ortiche in forma nel tanto amato cerchietto di metallo che mi ha regalato l'amico Giacomo. Ormai questa cosa delle forme sta prendendo una bella piega!! ;-)

Commenti

  1. anche io le ho scoperte da poco in cucina, le ho provate nel risotto e nelle frittate, non ho mai pensato però di cucinarle come spinaci, grande idea!!! ciao Ely

    RispondiElimina
  2. Ciao Ely,infatti anche io prima avevo fatto sempre le frittate o la pasta tipo tagliatelle alle ortiche...ma mentre le cuocevo e le preparavo per fare una salsa...mi son detta che ero curiosa di provarle così! grazie ;-)

    RispondiElimina
  3. sei un vulcano in eruzione!!!!!!Mi piace moltissimo che tu scriva sull'onda della memoria.

    RispondiElimina
  4. grazie mamma! beh, certe storie sono molto belle e simpatiche da ricordare! no??? un bacio!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari