Biscotti granellosi al burro di noccioline



In questa settimana passata per lo più fuori casa e quindi con poco tempo per cucinare, una cosa che davvero mi ha dato sprint e la resistenza per arrivare ad oggi col sorriso stampato sulla bocca sono stati questi biscotti al burro di noccioline. Sono venuti anche un po' sbruciacchiati, perché il mio forno è sempre meno decifrabile...ma a me, confesso, piacciono comunque moltissimo perché io, come si dice qua a Bologna, sono del partito del bruciacchiato.

Ricordo ancora il forno in via San Carlo di Bologna (zona centro), dove abitavo tanto tempo fa. Lì sapevano esattamente accontentare quelli che amano biscotti & Co. da una parte con cottura giusta e dall'altra con sbruciacchiamento diffuso. Insomma, non me lo sono inventata io. Da queste parti c'è una vera e propria cultura sul genere.
Bene, quindi, se da vedere non saranno il massimo, perché certo, quelli originali sul Donna Hay Magazine hanno un altro aspetto...da mangiare sono piacere assoluto. E tutte le mattine svegliarsi è - per me- più facile. Ci sono quelli più morbidi e quelli un po' più duretti: la granellina di zucchero sopra è l'effetto golosità assicurato.

Biscotti al peanut butter

100 gr burro ammorbidito
140 gr burro di noccioline
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
225 gr zucchero di canna
1 uovo
185 gr farina bianca setacciata
1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio, setacciato
220 gr zucchero bianco per rotolare i biscottini

Pre-riscaldo il forno a 180 gradi. Metto il burro, il burro di noccioline, la vaniglia e lo zucchero di canna nella ciotola di un mixer e lavorare per 8/10 minuti circa per far combinare gli ingredienti. Aggiungo le uova e ancora lavorare per 2/3 minuti o comunque finché il preparato è gonfio e leggero.
Aggiungo il bicarbonato e la farina e lavoro finché non si forma una palla morbida. Con un cucchiaio prendo un po' di preparato e rotolo come una pallina poi lo schiaccio leggermente. Lo rotolo nello zucchero bianco. Sulla teglia del forno dispongo la carta e allineo i biscotti lasciando il necessario spazio per "espandersi". Cuocio per 10/12 minuti o finché gli angoli non imbiondiscono. Faccio raffreddare e sono pronti da mangiare!



Commenti

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari