Il riso esotico e la salsa Sriracha


L'idea di questo riso mi è venuta due giorni fa, dopo aver messo piede nel negozio Asia Mach di Bologna, quello più piccino che c'è in centro in via Livraghi 5/b. Magari per certi alimenti, meno fornito di quello in via Mascarella, ma certamente più invogliante soprattutto per la presenza della signora alla cassa. Lei è vietnamita ed è molto "italianamente" socievole. Ti chiede cosa ne farai di quello che hai comprato, come cucinerai. Ti dà i consigli se glieli chiedi e ti spiega come utilizzare certi prodotti che possono incuriosire ma che non si conoscono.



Ed è così che entrata in negozio per comprare il latte di cocco, ne sono uscita con molte cose in più. E tra queste una confezione da un chilo, di riso lungo Golden Butterfly, naturalmente profumato. Con relativo consiglio della signora per realizzare il riso come quello che fanno in Vietnam o in Cina...quel riso che mangiamo normalmente quando andiamo al ristorante cinese. Che è un po' attaccato ma si distingue bene la consistenza. Ecco...dimenticate il nostro modo di cuocere. In questo caso il procedimento è facile, rapido e dà anche quella consistenza cinese che a me, per dire, piace moltissimo. Soprattutto se ho intenzione di farmi un piatto un po' speziato con peperoni, zucchine, gamberi, noccioline. E poi mi piace il riso con la salsa di soia...e questo è perfetto. Questo che vi ho raccontato è in pratica il riso esotico che mi son preparata e il tocco finale è stata la mitica salsa tailandese Sriracha (costa davvero poco...circa 1 euro 210 grammi), piccante piccante, per me un vero cult, che amo usare per cucinare più che per intingere cibo...

Riso esotico in salsa Sriracha
x 4

4 tazze di riso lungo tailandese
4 tazze di acqua
2 zucchine
2 peperoni rossi
200 gr di gamberi
soia quanto basta
5 fettine di zenzero
due cipollotti
salsa Sriracha quanto basta

Lavo il riso un po' di volte sotto l'acqua fredda, poi lo metto nella pentola e lo ricopro con lo stesso numero di tazze d'acqua. Accendo il fuoco e faccio arrivare a ebollizione. A questo punto abbasso il fuoco e copro con un coperchio facendo cuocere per altri 15-20 minuti stando. Io confesso di aver scoperchiato un paio di volte per stare attenta che non attaccasse... e ho fatto bene perché stava per accadere e ho pure aggiunto una mezza tazza ancora.
Quando il riso è pronto spengo e accendo sotto il wok dove, con un po' d'olio salto il cipollotto tagliato a dadini o listarelle con tre fettine di zenzero, li faccio imbrunire e metto i gamberi che faccio saltare con un po' di soia. Tolgo e metto da parte.
Metto un altro po' di olio e faccio imbrunire l'altro cipollotto con il resto dello zenzero e poi aggiungo le verdure e le faccio saltare con un po' di soia. Se ho anche le noccioline metto anche quelle (da Asia Mach si trovano quelle insapore ottime per questo uso). A questo punto aggiungo il riso faccio saltare, sento se con il salato sono a posto (sennò aggiungo un po' di soia) e poi aggiungo la salsa Sriracha quanta ne desidero. Faccio saltare il tutto e spengo.
Metto infine il riso in un piatto e decoro con i gamberi.

Commenti

  1. Ci dobbiamo assolutamente andare anche noi all'Asia Mach di via Livraghi, siamo molto curiosi riguardo la cucina esotica, abbiamo sperimentato molto poco fino ad ora, ma stiamo vedendo in rete delle ricette davvero interessanti, intanto abbiamo preso nota. Bellissimo anche il piatto, l'hai preso alla Maison du Monde? Ogni volta che entriamo lì dentro non riusciamo mai ad uscire a mani vuote!
    Buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Sono contento che ti conosci con Luca e Sabrina. Siete tutti e tre delle bellissime persone. Spero di rivedervi presto.
    Ciao
    Enrico

    RispondiElimina
  3. ciao carissimi! Asia Mach è una scoperta meravigliosa e arricchente, non c'è che dire. Ogni volta che vado mi sorprendo! e si trovano anche cose da usare in sintonia con una cucina più occidentale o semplicemente qualche attrezzo (che si trova peròin porta mascarella) curioso o stoviglie carine. Ma il piatto in questione, come hai ben capito, viene da La Maison! Mi ricordava tanto quelli indonesiani trovati in qualche ristorante balinese. UN bacio e buon fine settimana ricco di prelibatezze!

    @Enrico: ciao carissimo! grazie, sei molto gentile...siamo d'accordo no ragazzi là sopra? ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari