Gazpacho rosso piccantino






Quello che sento in cucina è odore di frittura che anche con un caldo così mi fa sempre gola. Ma non sono io a cucinarla. Arriva da fuori, dal quartiere. Qui dove abito è spesso così, arrivano o profumi golosi dei vicini che, mi pare proprio, amano cucinare. Ogni tanto sento odore di ragù, altre volte di brodo (per le scale del mio palazzo), altre ancora di pollo allo spiedo. Io invece, oggi, memore del gazpacho che ho magiato qualche giorno fa da Spicchiricchi, me lo sono fatta in casa. E non fa assolutamente nessun odore.
Il gazpacho pomodoro, peperone e cetriolo è solo freschezza da bere con mille vitamine. E credo che diventerà un piatto della mia estate. Da sperimentare, sicuramente, in molti altri modi.
Qui il tocco in più è stato dato dalla salsa Sriracha, un must nella mia cucina.

x 2
4 pomodori belli rossi
1 peperone rosso
1 cetriolo
1 scalogno
qualche foglia di menta
sale qb
salsa sriracha qb
olio

Metto i pomodori a sbollentare per circa 5 minuti e li estraggo dall'acqua per ripulirli dalla buccia. Li metto da parte. Taglio il peperone (io lascio la buccia perché non mi dà fastidio, ma chi non l'amasse può toglierla mettendo il peperone in una padella aderente, scottandolo e poi mettendolo in un sacchetto per il pane per farlo raffreddare, la buccia verrà via) a piccoli tocchi eliminando la parte bianca e i semini. Metto in un recipiente con lo scalogno tagliato fine, la menta e il cetriolo tagliato a pezzetti e ripulito dei semi. Frullo tutto col minipimer e aggiungo il pomodoro, frullando ancora finché non diventa un composto ben liquido. Aggiungo il sale e la salsa Sriracha. Aggiungo qualche cubetto di ghiaccio e frullo un poco ancora. Poi metto in frigo per far raffreddare e dopo un'ora consumo.

Commenti

  1. Non lo abbiamo mai preparato il gazpacho, ma gustato altrove, seduti al fresco della notte sì! Ci invogli, sai? Per quanto riguarda quella salsa, puoi dirci dove la si può trovare? Il piccante ci piace, avevamo una salsina calabrese che purtroppo abbiamo finito, potremmo provare quella che per te è un must.
    Odore di fritto in piena estate, anche i nostri vicini sfidano le alte temperature, domenica scorsa con l'afa che c'era, per le scale di casa si respirava odore di crescentine, Luca ed io uscendo ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti "Le crescentine con questo caldo? Ci vuole coraggio a prepararle!" però ti confesso che ad averle avute davanti le avremmo mangiate!
    Baci e buona giornata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Ok, lo confesso: non ho mai fatto il gazpacho in vita mia! Ma prima o poi ci provo eh, soprattutto adesso che ho una versione "testata" da un'esperta...ma, scusa l'ignoranza, cos'è la salsa Sriracha? Si può fare in casa?
    Grasssie e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  3. @luca e sabrina_ le crescentine di giorno s'estate magari sono un po' pese...ma la sera, soprattutto in uno di quei posti un po' in collina me le mangio alla grande. anche domenica scorsa e stavo quasi pensando di portarmene una a casa perché le crescentine...mi piacciono anche a colazione, con la marmellata d'arance o vuota. E' un'usanza montanara (senza marmellata d'arance, credo). la sriracha la trovate sempre dal negozio cinese asiamach che vi ho già segnalato...li hanno tutto davvero.
    @Titti...grazie per l'esperta...sei troppo gentile. Per farla in casa invece guarda qui:http://www.hotsauceblog.com/hotsaucearchives/sriracha-rooster-sauce-recipe/

    RispondiElimina
  4. Ricetta appena testata ed assaggiata... risultato davvero ottimo! Vedremo se la penseranno allo stesso modo gli ospiti che arrivano fra un paio d'ore. In mancanza della sriracha, come da tuo consiglio, ho provato con alcune gocce di tabasco... perchè quelle di Napoleon sono troppo aromatiche!

    RispondiElimina
  5. Bravissima!!!Veramente squisito!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. *Kandy Kandinsky...gocce di Napoleon meglio su di te! cmnq la sriracha si può fare in casa come ho suggerito a titti, trovando una ricetta in rete.
    buon appetito!
    *Grazia...questa estate ne proviamo un po'!

    RispondiElimina
  7. che bel blog!! l'ho appena scoperto e son gia diventata follower=) bellissime ricette!
    non siamo certo alla tua altezza, ma se ti va dai un occhio a
    www.modemuffins.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Io non so cos'è un'estate senza gazpacho!
    Brava!

    Un beso
    :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari