Cake primo...secondo...dolce...



Una cake non ti tradisce mai. E' sempre pronta a salvarti pranzo o cena e semmai la colazione, nella versione dolce, e capito più o meno sempre di avere gli ingredienti fondamentali per farne una: che sono uova, latte, farina, lievito, sale o zucchero. Per il gusto a mio parere uno può aprire il frigo e darsi alla pazza gioia cretiva. Qualcosa di buono succederà.
Un po', di questa teoria, è figlia questa cake, come al solito cotta dentro lo stampo da plumcake.
Giovedì scorso ero andata al mercato dei coltivatori delle nostre zone in via Fioravanti 24 e mi ero fatta conquistare da un caprino. Due etti di caprino non è che si mangiano in un boccone. Così ho deciso di sacrificarne la metà per questa cake, abbinandolo con groviera, zucchine (quelle tonde) e scalogno.
E' nata una cake che ieri sera ho servito al posto del primo. Infatti, appena cotta la nostra cake sarà morbidissima e ideale da mangiare con forchetta e coltello impiattata. Il giorno dopo sarà una fantastica torta salata compatta da pranzo. Per questa stagione è ideale.
La base viene come al solito dal libro must edito da Guido Tommasi di Ilona Chovancova, il ripieno l'ho deciso io. Davvero, questo libro dovete averlo!



Cake caprino, zucchine e scalogno compattato dal groviera

100 grammi di formaggio caprino
100 grammi di formaggio groviera + 10 cubetti
2 zucchine tonde piccole
180 gr di farina
3 uova
1 bustina di cremortartaro o mezza di lievito
10 cl di olio evo + 1 cucchiaio
10 cl di latte parzialmente scremato o intero
sale qb
pepe qb
un pizzico di sale di Maldon (o fior di sale) per cospargere il dorso della cake prima di infornarla

Accendete il forno a 180°
Taglio le zucchine a rondelle. Salto in padella con un cucchiaio d'olio la cipolla e quando sarà caramellatina aggiungo le zucchine e le faccio tigrare.
Imburro lo stampo oppure lo rivesto con carta da forno.

Nella ciotola sbatto leggermente le uova, l'olio, il latte. Incorporo la farina, il caprino, il groviera grattato e i dieci cubetti, le zucchine precedentemente fatte in padella e lo scalogno tagliato a tocchetti. Spolvero di sale e pepe e aggiungo il lievito o il cremortartaro. Lavoro e verso nello stampo, cospargo col sale di Maldon o fior di sale e inforno per 50 minuti.

A forno spento faccio raffreddare
Il giorno dopo è ancora più buona!

Commenti

  1. Ciao! noi adoriamo i cake! plesemente salati o dove poter giocare sul duo dolce-salato! perfetti per pranzo o cena ma anche come appetizer!
    Gustoso, ma delicato il tuo: immancabile il formaggio abbinato ad una verdura tutta di stagione!
    un bacione
    PS: hai novità sul libro o sulla mostra? abbiamo scritto ad alice per sapere se possiamo avere le foto scartate...

    RispondiElimina
  2. carissime, il libro esce il 3 novembre, direi. sulle foto bisogna avere un po' di pazienza e scrivere a Giovanni, il fotografo, avete la sua email? sennò ve la mando per email io! più news più avanti!

    RispondiElimina
  3. Bravissima! Anche tu sei un'ammiratrice del sale di Maldon?
    Torta super appetitosa.
    Bacioni e a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari