Ferragosto pantesco che sa di fichi e mandorle




Sono atterrata da qualche giorno e l'arrivo ha coinciso con l'inizio del mio relax estivo per il 2010. La meta è Pantelleria, dove vive la mia famiglia. Vent'anni fa mio padre e mia madre hanno scelto l'isola del vento, questo uno dei suoi soprannomi, come terra di vacanze. E hanno comprato casa, una serie di Dammusi nella località di Rekale, a circa 10 chilometri dal centro isola. Tre settimane fa hanno lasciato Roma, dove risiedevano da quegli stessi vent'anni o forse più e sono partiti alla volta di Pantelleria. Per sempre. Una scelta drastica, certamente, ma motivata, affascinante. Una scelta insomma, e come tutte le scelte, meravigliosa. Avvincente.
Spesso son venuta qui a far vacanza. A Pasqua, Natale. Soprattutto in estate. Agosto, settembre. Non credo potrei mai venirci a vivere, ma quando son qui riesco proprio a rilassarmi e ad abbandonare tutta una serie di abitudini che ho a Bologna o comunque in città. E che hanno soprattutto a che fare con la frenesia. Questa volta, poi, è importante. Perché quando gtornerò sotto le due torri mi aspetterà un bel trasloco.
Dopo qualche giorno di relax assoluto e al contempo partecipazione alla nightlife pantesca - che per me consiste in incontri, cene, mostre e presentazione di libri..sì anche un gelato con tanto di passerella in paese a base di fanciulle stile Destiny's Child che incedono davanti alla striscia di bar con abiti svolazzanti, capelli fluttuanti e i mitici sandali alla schiava) oggi mi son decisa a prendere il sole. Primo giorno. Ma soprattutto ho messo mano alla cucina e insieme a mia mamma ho realizzato la prima ricetta pantesca. Praticamente un classico: la marmellata di fichi e mandorle. Lei la fa ogni anno e quest'anno mi sono occupata io di raccogliere i frutti dall'albero che abbiamo nel giardino rivolto al mare. Qualche sottile fettina di scorza di lime e un goccio di brandy per la conservazione e la marmellata era fatta!

E' facile facile e per la vostra colazione di ferragosto potrebbe essere ideale. Ma cosa farete domani? Io andrò al mare (scontato vabbè) in una delle spiagge rocciose, forse Nikà perché è vicina a casa e poi, se ce la facciamo pic nic ferragostano sul monte Gibele.
Questa isola è grandissima, 90 chilometri di perimetro. Ci saranno un po' di cose che vi vorrò raccontare!
A presto.

Marmellata di fichi, mandorle e scorzette di lime alla maniera di Grazia (mamma)

1,8 kg fichi bianchi e neri
52 mandorle con pelle
scorza di mezzo lime

Lavo velocemente i fichi e li asciugo, poi tolgo la buccia. Anche se qualche buccia non riuscirete a toglierla lasciatela pure nella cottura. Preparo la pentola di coccio sul fuoco, accendo e adagio i fichi che farò cuocere per un'ora mescolando ogni tanto. Dopo 40 minuti aggiungo la scorza del lime tagliata a striscioline e mescolo. Quando la polpa scivola lentamente sul cucchiaio la marmellata è pronta. Spengo e aggiungo le mandorle tritate (alcune le lascio intere) che avrò spellato adagiandole nell'acqua calda così che la buccetta viene via in un batter d'occhio.
A questo punto avete i barattolini pronti (ne vengono circa 4 piccoli), mettete la marmellata, in cima un goccio di brandy. Chiudete e capovolgete una notte per sterilizzare.

Commenti

  1. Non ci siamo mai stati a Pantelleria, ma ne abbiamo sempre sentito parlare come di un'isola da sogno, perciò quando organizzeremo un prossimo viaggio in Sicilia farà parte delle nostre tappe! Non so se riusciremmo a viverci, perchè è una scelta un po' estrema, ma dall'altra parte capiamo i tuoi genitori. Di sicuro è il posto perfetto per rilassarsi, per disintossicarsi dalla città, dai suoi ritmi a volte forsennati, per vivere a stretto contatto col mare e con la natura, selvaggia. Noi siamo ancora a Bologna, ma ancora poco e scappiamo in Sardegna.
    Ottima ottima questa marmellata, non l'abbiamo mai assaggiata, voglio dire, conosciamo e amiamo la marmellata di fichi, ma la versione con le mandorle deve essere ancora più squisita! Al rientro dalle vacanze ci faremo un pensierino!
    Buon ferragosto
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. I ricordi di Pantelleria affiorano alla mia memoria... un'isola dura e affascinante, ma soprattutto un'Amica e anche una casa bellissima! A presto per il trasloco e per ora impegnati a cucinare e a mangiare; ad andare al mare e a prendere il sole; a frequentare luoghi improbabili e persone... probabili! besos Ang

    RispondiElimina
  3. Che bello! Io non ci sono mai stata, ma dev'essere fantastica!
    Rispetto tantissimo le persone che hanno il coraggio di prendere decisioni forti e cambiare la propria vita...
    Buon ferragosto e buon soggiorno!

    RispondiElimina
  4. Ciao Bea! che invidia, un posto che vorremmo tantissimo visitare anche noi!
    Buone vacanze allora!
    ottima e dolcissima questa marmellata!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. ciao a tutti!grazie per il saluto...qui la linea c'è e non c'è e quindi un grande saluto generale e buona estate anche a voi. La Sardegna non avrà sicuramente nulla da invidiare a Pantelleria...forse sarà più comoda che qui, effettivamente, per godersi le meraviglie marine si scarpina un sacco.

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea