Mangia coi piatti, suoni retro' e sapori bio


Andare al ristorante con una cara amica e coi dischi più cari. Per di più vinili, 45 giri. E scoprire che quel posto dove è almeno un anno che vuoi andare, perché ci sei stata una volta in una serata insolita  e piacevole, con un menu non certo alla sua massima potenza, e vuoi riprovarci per vedere l'effetto che fa!
Quindi eccomi tornare sui miei passi in questo ristorante non in centro città, ma appena fuori porta, dove a dire il vero ci sono stata tante tante volte, quando ancora si chiamava Osteria della Chiesa.
L'occasione è stata la serata "Mangia coi piatti", che unisce il mangiare alla musica. Piatti da guardare e mangiare e piatti che fan suonare i vinili. La faccenda funziona così: una volta al mese, il mercoledì, mentre i commensali degustano, in fondo alla sala c'è un dj che seleziona musica. La sua e quella che portano gli altri. Esclusivamente vinili, altrimenti il gioco tra piatto con cibo e piatto con disco non reggerebbe. Dj Morra, così si chiama, ha un collaboratore che va ai tavoli, prende un vinile e lo porta alla console per essere suonato.
Ecco allora che mercoledì sono anadata con Francesca al Posto. Giusto... dimenticavo, così si chiama il ristorante. Ed è stata una bellissima scoperta. Innanzitutto la scelta. C'è pesce, ci sono verdure, c'è carne. E più che altro il menu è stupendo. Un viaggio nel mondo dei sapori, una scoperta di colori e profumi. Mi son trovata in difficoltà...quasi quasi, benché vegetariana, avrei mangiato anche i piatti di carne, per la bellezza delle materie prime a confronto.



Lo chef, leggo dal sito del Posto, si chiama Gennaro di Pace. E poi chiedo e ricevo informazioni dal gestore: Di Pace è qui fin dall'inizio e accanto a lui lavora un'assistente del Kenya. In tandem rendono proprio bene, perchè i sapori, ma anche le consistenze, sono eccellenti. Per i puristi, per quelli che la cucina italiana e i sapori ben distinti.... beh, allora forse meglio che non veniate qui. A meno che non vogliate ricredervi...perché insomma, tutti i prodotti, un'altissima percentuale, arriva poi da molto vicino, da aziende della zona, non lontano da Bologna.


Ci abbiamo messo un po' a decidere con Francesca, perché davvero, non era facile. Tutto una tentazione.
Io ho infine scelto mazzancolle al curry su piramide di riso nero con gelatina a sorpresa di patate vitelotte (9 euro). Poi: mezzemaniche bicolore ripiene di ragù bianco di merluzzetto profumato al cocco servite su salsa alla banana (11 euro). E su queste davvero, mi tolgo il berretto! Tanto che oggi sono andata al mercato e mi son comprata un merluzzetto, il cocco grattato già ce l'ho...ed è ovvio che tenterò un esperimento. Adorabili!!! Consistenza sensuale.
Francesca invece s'è lasciata sedurre da scomposta di fegato grasso d'oca e chapati con crema di marroni di Castel del Rio e spuma di aceto balsamico (11 euro). Che dire...non mi ha parlato per buoni 5 minuti. E davanti allo stecco di capesante su crema di pistacchi di Bronte (16 euro) eravamo in due a non proferire sentenza. Se non continui mmmm...mmmm...manco fossimo su un set vietato ai minori.

Ah, poi la felicità è stato portare con me qualche amatissimo 45 giri. Chissà perché quando si parla di 45 si va sempre sulle cose vecchie. Beh, chiaramente è così, perché adesso chi li fa più? Qualche indie band di culto chiaramente.
Dei miei sono stati suonati Babooska, guardate il video, che meraviglia, mi vengono sempre i brividi ad ascoltare questo pezzo ed altri di Kate Bush. E poi Ultimo tango a Parigi di Gato Barbieri e Prince Charming di Adam and the Ants... da ragazzina ho ascoltato quel pezzo centinaia di volte sognando il principe azzurro...chiaramente...e imparando un po' di inglese...sì, più o meno....

Tornando sui piatti, quelli che si mangiano, abbiamo innaffiato il tutto con due bicchieri di pignoletto della nostra zona (4 euro l'uno) e abbiamo fatto serata.
Da ritornarci presto! Qui il menu.

Il Posto
via Massarenti 37, Bologna
051307852

Commenti

  1. Questo ristorante era l'osteria della chiesa ? Quando verrò a Bologna andrò sicuramente. Grazie di questo servizio informativo

    RispondiElimina
  2. Ci siamo subito andati a leggere il menu e lo troviamo molto interessante, di sicuro avrei scelto gli stessi piatti per cui hai optato tu, compreso lo spiedo di cappesante che sono la mia passione. Luca è curioso di assaggiare la scomposta di foie gras tra le altre cose, ma quella a me ispira molto poco. Mi sa che ci facciamo un bel pensierino, per come hai descritto i piatti sei riuscita a intrigarci parecchio, ad esempio quelle mezzemaniche non possiamo non ordinarle!
    Buona domenica o/e Buon Halloween
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Grazia...eh sì! e rimarrai sorpresa di cosa è diventato!

    Luca e Sabrina- Grazie cari per la visita! Ben contenta di avervi intrigati, aspetto una vostra recensione....eh! E oltre al menu e alle cose che si mangiano anche l'atmosfera è piacevole e il servizio, almeno per me, è stato molto accurato.

    RispondiElimina
  4. Ciao,che bella idea,io ho ancora i 45 di Den Harrow.Con che cosa si abbinano? Non dirmi le merendine..
    Un bacione e a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari