Torta zucca e amaretti con gocce di cioccolata










Cosa fare di una grande zucca? Credo che tutti gli appassionati di zucca, quando vanno al mercato (dove una zucca al chilo costa almeno 30/40 centesimi in meno che al super-mercato) e si trovano davanti a questo meraviglioso vegetale, non riescano a resistere e compulsivamente acquistino tutto d'un pezzo una zucca intera, magari anche da due chili. Questo è quello che ho fatto io tempo fa al mercato della Coldiretti, e da lì, naturalmente, mi son dovuta far venire delle idee. 
Una l'ho postata in forma di vellutata coi funghi la settimana scorsa, l'altra è quello che vedete qui sopra (ci ho fatto anche cubi saltati in padella con pepe, sale e limone da mangiare con le patate...). Una torta zucca e amaretti con gocce di cioccolato fondente che ho preparato per la mia amica Angela che qualche giorno fa ha compiuto gli anni. Ah, la fetta qui sopra è quella che ho tagliato per assaggiare il risultato ma anche per la foto del blog. Così la torta di Angela era senza, per così dire, un dente. Il che ha fatto ridere le amiche ma anche pensare che io non ci sia tutta con la testa. Ma non è vero, le amiche lo sanno che noi blogger abbiamo delle manie così. Sei al ristorante e chiedi a tutti di aspettare a mangiare che devi fare un servizio fotografico. Cucini per la famiglia ma tutti devono aspettare, prima di mangiare, che la tua missione sia compiuta. Fai le torte di compleanno e sì...le presento un po' così. Beh, spero e credo di non essere l'unica, no?

Molto bene, e ora, la torta!

400 g di zucca precedentemente cotta al forno
3 uova bio
120 g di zucchero di canna
100 g di amaretti
100 ml di olio di sesamo (o burro se preferite)
100 g di farina di farro
50 g di cioccolato fondente (io l'ho spezzato manualmente)
cremortartaro per 1/2 chilo di farina (mezza bustina)

Mescolare tutti gli ingredienti tranne il cioccolato e la dose che vanno aggiunti alla fine. Imburrare e infarinare oppure ricoprire di carta da forno una teglia ampia e versarvi il composto. Aggiungere cioccolato e cremortartaro e mescolare bene e versare il composto nella teglia. Infornare a 180 gradi per 40 minuti. 

Commenti

  1. De la courge ! De la courge ! Si', sono anch'io nel club degli zuccofili. Esagerare con della farina di castagne ... ?

    RispondiElimina
  2. sì sì! esageriamo! ma mi appare già nuonissimo con la farina di castagne...pensa, l'ho proprio comprata oggi al mercato...che l'ho trovata. assieme alla zucca violina. seguirò la tua dritta esagerata! ah, nelle indicazioni avevo dimenticato l'olio di sesamo o se si vuole il burro fuso.

    RispondiElimina
  3. Fantastica torta e fantastico blog! ti ho scoperta da poco ma sono già dipendente! anch'io vivo nella mitica bolognina, magari un giorno ci incrociamo.. peccato che non ti riconoscerei,mi piacerebbe fare due chiacchiere con te! sei piena di entusiasmo e energia positiva, mi piace molto il tuo modo di descrivere e fotografare situazioni, persone e luoghi.
    A presto!
    Giulia

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea