Alimentari con cucina...il trend continua



ALIMENTARI CON CUCINA NON ESISTE PIU': DAL MAGGIO 2013 SI CHIAMA MOLINO





Ed ecco che prosegue l'entusiasmo bolognese per il format dell'alimentari con cucina annessa, ovvero - lo ripetiamo - del ristorante, osteria o trattoria dove mangi ma puoi anche acquistare tutto quello che mangi. Qualche settimana fa sono stata a visitare un nuovo posticino che proprio nel titolo ha voluto sottolineare questa sua natura anche se nella sostanza deve ancora attivare questo spirito bivalente. E' la trattoria Alimentari con Cucina e si trova nei pressi del Mulino Parisio, Bologna, quindi una zona franca della ristorazione. Intendo che c'è chi ha la bella idea di far qualcosa di nuovo fuori dalle mura dove i prezzi, nonostante la crisi, sembrano aumentare e i proprietari di muri vanno avanti per la loro vecchia strada.




Il locale dimostra in questo un certo coraggio e ha scelto di fare da dirimpettaio a un ristorante dove son stata solo un paio di volte e dove ho mangiato pesce davvero buono, l'Acqua Pazza.
Dove ora c'è Alimentari con Cucina, proprio al semaforo, con le sue vetrate che dalla strada ti lasciano sbirciare dentro, un tempo c'era la trattoria il Panza che nel frattempo si è trasferita in via dell'Angelo Custode. L'ambiente è molto carino anche se una tal vetrata potrebbe non piacere a tutti. Così esposto e nuovo per la nostra mentalità. Inoltre l'atmosfera che dà la sala principale è strana...ti sembra un po' di essere in un ristorante del mare...ma a me è piaciuta. Mi son piaciute le lampade che pensono dal soffitto e che danno un'incipriata anni settanta ma in fondo contemporanea a una scelta che invece vuole essere tutta giocata sulla memoria dell'alimentari, con, nella seconda sala, una credenza che fa così "home".


Ok, bando alle descrizioni, che dire della sua anima gastronomica?
Ho sentito pareri discordanti sulla trattoria. E soprattutto osservazioni non positive sulla "quantità VS prezzo". La materia prima, lo si sente, è proprio buona. Ad esempio il pesce, che a me piace sempre molto, arriva dal mercatino di via Murri che il gestore mi ha decantato (io non lo conoscevo). E l'antipasto "Capesante scottate, salsa diavola, composta di patate e porri" che ho scelto e che vedete nella foto costa 12 euro. Tipo 3 capesante 12 euro. Il baccalà/crema di latte che è poi un rettangolo di baccalà su letto di patate al latte, 15 euro. L'antipasto ancora lo ricordo, la pietanza (così sta scritto nel menu) non la riprenderei. L'amica che era con me ha gradito moltissimo il suo antipasto a base di Millefoglie di verdure/cremoso di cipollotto da taglio (8 euro) e il primo: tortelli all'uovo (13) di castagne e ricotta/ragù di fagiano (14 euro). Insieme alla fine abbiamo deciso per una mousse di ghiacciata all'arancio/salsa di mandarinetto/Confit pompelmo (6 euro) che era un po' troppo ghiacciata quando è arrivata in tavola, ma siamo sicure della sua bontà. Il bere...mamma mia, non me lo ricordo più...ma era un vino che mi era piaciuto.


E comunque, ci è piaciuta la sostanza, i sapori e anche la presentazione di piatti dello chef Andrea Bai (allievo di Corelli) che a vederli sembrano una cosa ma sono altro e anche con vezzo artistico. Riconosciamo l'importanza della materia prima che, come si può leggere dal sito, è di prima categoria (la carne di Zivieri, la pasta di grano duro del pastificio Verrigni, pane, pasta e dolci prodotti in trattoria), il fatto che il menu varia ogni due settimane e che segue le stagioni. Insomma, nel trend attuale della qualità ci siamo appieno però ad esempio io, trovo che
un piatto in più solo vegetali non ci starebbe male (quando ci sono andata io c'era solo la zuppa di farro e verdurine croccanti e il millefoglie) anche perché 2 di pesce e 3 di verdure non lasciano granché scelta a chi le carni pregiatissime non le mangia. Inoltre, come dicevo, la parte alimentari non è attiva il che toglie particolarità e sostanza al progetto.
Alla fine della fiera: per il momento la trattoria non emerge con decisione su altre offerte cittadine, se non per lo spazio e l'idea (incompleta) e la materia prima. Ci ritornerò prima o poi...bisogna dare tempo alle novità per evolversi.



Alimentari con Cucina
via Murri 207
051442033
aperto dalle 12 alle 15 dalle 19,30 alle 24 tutti i giorni

Commenti

  1. Ci passo davanti quasi tutti i giorni e da fuori è davvero graziosa.
    In effetti hanno fatto un ottimo lavoro di ristrutturazione di questa mini casetta d'angolo, dove negli anni si sono alternati i locali più disparati: prima una pizzeria, poi un Tipico, poi il Panza di nuova gestione. Adesso è proprio bello, con questa grande vetrata e il giardinetto sul retro... Se si assestano anche sulla cucina, meglio ancora. Io spero di provarlo presto!


    Sul Panza penso di poter fare una mini correzione: anni fa si trovava in via dell'Angelo Custode, ed era molto famoso...poi cambiò gestione e si spostò in via Murri portandosi dietro il nome. Io penso che abbia chiuso definitivamente!

    Concordo perfettamente, infine, sul giudizio del ristorante Acqua Pazza, si mangia un ottimo pesce!

    RispondiElimina
  2. anche io ci passo spesso davanti e avevo notato che il Panza aveva chiuso, il nuovo non l'avevo ancora visto. Io aspetto la tua seconda volta prima di provarlo...

    RispondiElimina
  3. Ah ma quindi il Panza non è tornato in via dell'Angelo Custode??? Mi sembrava una bella notizia, almeno per le sere d'estate. Bebe, urge una verifica! Irene

    RispondiElimina
  4. ELISA E IRENE_sul Panza ho fatto confusione. come diceva Elisa da via dell'angelo si era spostato a Murri e ora quindi non esiste più!

    SDAURA_ma no, dovresti andare a far sapere a tutti noi!!! due is meglio che one !!

    RispondiElimina
  5. Ahhhhhh, a me risulta che l'es proprietario del Panza adesso abbia aperto un altro ristorante/birreria in via Vinazzetti 7 (zona universitaria), che si chiama "Harry's Cockerel". Però io non ci sono ancora mai andata... Da provare anche quello! Magari ci pensi tu Bea! ;)

    RispondiElimina
  6. Che dire Bea...non sbagli un colpo..sono andata stasera a mangiare all'alimentari con cucina...fantastico e inoltre hanno anche i vini di Rocca delle macìe ..il conto bassissimo e loro super carini...

    Brava Bea ti seguo...

    Blue

    RispondiElimina
  7. Cara Blue, beh, son proprio contenta! forse sei stata tu la mia seconda volta? no no, ci ritronerò anche io per assaggiare anche altre specialità e ricordarmi di quel buon vino :)

    RispondiElimina
  8. ciao Bea,ieri sera sotto consiglio di Blue, che a Sua volta ha seguito il tuo di consiglio, son stata in questo fantastico ristorantino che mi/ci ha lasciati piacevolmente stupiti.
    Abbiamo mangiato un 'ottima melanzanina alla parmigiana come aantipasto e tagliata con le patate e funghi di secondo.
    Il dolce era una mousse di passion fruit con anans marinato.
    Tutto ottimo e soprattutto FRESCO.
    Esperienza da ripetere.
    Oggi invece è stato il turno di Omelette & Baguette!
    baci
    http://www.oneredcherry.com

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari