Liberiamoci del maiale


Ho pensato un po' in questi giorni...poi sono passata all'azione. Non sapevo bene come prendere parte al movimento di dissenso nato nella rete e dai blog di Nora e Kemikonti, titolato "Entro il 6 febbraio liberiamoci dal maiale". Non sapevo perché a me i maialini proprio stanno simpatici e non li mangio da una vita. Ma qui erano utilizzati quale metafora per definire "le porcate" di chi ci governa... e che continua a governare in stile "colpo grosso". E così ho bypassato la simpatia maialesca e ho trovato anche io la ricetta giusta per me. Per prendere parte a questa iniziativa importante di cui si parla anche su Repubblica. Perché lo volevo fortissimamente. E il 13 febbraio, se nella mia città, Bologna, ci sarà una manifestazione come a Roma, anche io scenderò in piazza per qualcosa di positivo, per un messaggio di dissenso.





Ecco quindi il mio ragu' tutto vegetale che ho realizzato - colpo di fortuna - con due wuerstel vegetariani della Fit Food (non sono i miei preferiti, ma volevo provatli) che avevo in frigo. E che ho usato per condire una pasta che la dice lunga, maccheroncini alla canapa della Finestra sul cielo, sul mio rapporto con la pasta: praticamente inesistente e sempre molto esotico. Anche questi erano in dispensa.
Bene, passiamo agli ingredienti.

Maccheroncini alla canapa con ragu' vegetale
x 2

maccheroncini alla canapa 140 gr
salsicce vegetali 2
carote 1
cipolla mezza di bianca
sale qb
pepe qb
olio evo qb
salsa di pomodoro bio (acquistata al mercatino della Cineteca di Bologna) 3 cucchiai

Tagliuzzo bene le due salsicce vegetali (a base di acqua, olio di semi di colza, amido di frumento, pomodori, misto di spezie, guar, proteine, pepe, noce moscata, tutto da agricoltura bio) e unisco una carota tritata e un po' di cipolla. Aggiungo sale e pepe e butto in padella dove ho messo precedentemente il resto della cipolla a rosolare. Aggiungo il pomodoro e cuocio ancora. Nel frattempo butto la pasta nell'acqua che bolle. Quando è pronta condisco.



LET'S FREE US FROM THE PIG: FOOD BLOGGERS FOR A SERIOUS GOVERNMENT

This post was created to partecipate to an net initiative launched by 2 bloggers, Nora e Kemikonti. This is an event "dedicated" to our dear MR. Silvio President, who acts like a pig, as we know, who cannot see women for what they are but, we guess, can see only ass....even if I love pigs and don't even eat them. But in the everyday language, we know what pig means.
So the initiative asks to cook a recipe with pork. And, as I do not eat it but want to take part to the thing, here is my sauce with vegetarian sausages.


Hemp maccheroncini with vegetal sausages sauce
2 people


hemp maccheroncini 140 gr
vegetal sausages 2
carrots 1
onion 1/2 white
salt 
pepper
extra virgin oil
tomato sauce (organic, bought at the farmer's market)

I chop 2 sausages (ingredients: water, rapeseed oil, wheat starch, tomato, spice mix, guar gum, eggwhite, pepper, nutmeg, everything organic) and I add a chopped carrot and a part of the onion. I add salt and pepper and throw in the pan where the other part of the onion is browning. I add tomato sauce and cook more. In the meantime i boil pasta in the boiling water. When everything's ready, I mix and...eat!

Commenti

  1. Io non sono vegetariana, ma non amo mangiare carne, tranne quando vado al ristorante. Questo ragù vegetale mi ispira TANTISSIMO...Posso chiederti dove hai trovato la salsiccia vegetale??
    Da natura sì?
    Grazie mille!!! Elisa

    RispondiElimina
  2. cara Elisa, Natura Sì. ma non è la migliore veg-salsiccia, meglio i wuerstel di soia. E si trovano anche alla Coop!

    RispondiElimina
  3. maiale vegetariano non se pò sentì :)
    rimango così sulla tua forchetta, ne ho una identica che ho preso a londra, o meglio, ho preso un set di cucchiaini e forchette identiche.
    la tua però è molto più "vissuta"; mi piace un sacco :)

    RispondiElimina
  4. accidenti, te ne sei proprio liberata del maiale, in tutti i sensi!! non sapevo che esistessero salsicce vegetali anche se io rimango fedele all'originale in puro maiale...

    RispondiElimina
  5. Se a Bologna organizzeranno qualcosa ci saremo anche noi in Piazza! Dove si trovano le salsicce vegetariane? Mi hai messo curiosità, tra l'altro, a differenza di Luca, io la carne di maiale la mangio rarissime volte e poi giusto la salsiccia. Mi piacerebbe assaggiarlo quel tuo ragù e Luca è curioso quanto me.
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Bene il vegetariano,ma non prendiamo tutto per oro colato! Attenzione ai cosidetti insaccati vegetariani!

    RispondiElimina
  7. VERONICA_ ti capisco...deve essere un'eresia per chi mangia quello vero.... non sono una fanatica di cose vegan, ma sono curiosa...e nun ce la posso fa':-) la forchettina invece credo di averla acquistata al mercato dell'antiquariato di piazza S. Stefano.

    SDAURAMODERNA_me ne sono liberata già da tanti anni...a me il maialino sta tanto tanto simpatico ;-)

    MIRTILLA_ beh sì, una buona pasta in stile mio..che con la pasta tutto sto stile non ce l'ho

    LUCA E SABRINA_per il 13 credo dovrebbe esserci qualcosa. adesso ogni giovedì ci sono delle manifestazioni. Ieri credo più di 400 persone. Le salsicce sono da Natura Sì, Coop...ma insomma, per me è stato un nuovo piatto mosso dallo spirito di partecipazione e magari lo migliorerò seguendo una tipica ricetta di ragù alla bulgnaisa!

    GRAZIA_ no no, niente è oro colato e io non sono una ortodossa del vegan ;-)

    RispondiElimina
  8. Scusa se cambio argomento ma non posso evitare di dirti che questa forchetta d'argento è davvero meravigliosa!!!

    RispondiElimina
  9. ...ahhh, un altra cosa importante: invece io ho scoperto (tu l'avrai scoperto molto prima di me e magari c'hai anche scritto un post che mi sono persa) una pasticceria/bruncheria/caffetteria li, all'inizio di piazza S. Stefano, davanti alla casa dello Sport più o meno... Davvero carina carina (a parte i camerieri che non mi sono sembrati particolarmente svegli...). E' davvero accogliente, pensa te che sono riuscita ad andarci già un paio di volte!!! (Che per me è un vero miracolo!!!)

    RispondiElimina
  10. il wurstel vegetale mi fa un po' impressione...
    però tutto fa brodo per la liberazione del maiale.
    felice che ci sia anche tu!

    p.s. parola chiave: MORDI ;-)

    RispondiElimina
  11. Si, ok, avevi scritto il post su "Colazione da Bianca" a settembre dell'anno scorso... vabbè, facciamo finta che io viva a catania allora... ;)))

    RispondiElimina
  12. ANTEA_ sei stupenda...mi fai davvero ridere...ma te ti sei trovata bene da Colazione? io ho raccolto tante critiche e anche personalmente non ne sono rimasta proprio soddisfatta...soprattutto sul servizio.

    GAIA_ lo so che inorridiscono in tanti...ma ripeto, io col maiale non ci cucino proprio nulla...il che solleva anche tutto un gioco di parole inerente alla manifestazione...e comunque, sì, volevo esserci!

    RispondiElimina
  13. Bell'idea quella di liberarsi del maiale che gira sui blog e il tuo piatto ! Vedrò cosa trovo a Naturasi per provare a farlo....Ciao carissima !

    RispondiElimina
  14. Si, come ho scritto tra parentesi e più dettagliatamente nei commenti del post "Colazione da Bianca" devo dire che il servizio è davvero surreale, però non ci ho mai mangiato, mi sono fermata solo per fare 2 chiacchiere davanti ad un caffè, quindi il mio giudizio è soprattutto inerente al calore e all'accoglienza del locale (personale escluso). Mi viene da pensare che se solo prendere un caffè è stato cmq complicato, forse è meglio evitare di farci dei pasti più lunghi... CHissà un giorno forse proverò!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari