Sgombri piccanti e profumati


Ieri sera ho ripreso in mano padelle e fornelli. Dopo 6 giorni di vita passati dentro una bolla effimera chiamata ArteFiera (l'arte l'adoro, però sostare così a lungo in un mondo parallelo dove non c'è tempo per accendere un fuoco e far rosolare uno spicchio d'aglio...non mi piace!) mi sono riappropriata della mia esistenza, ho messo a posto la mia casa impresentabile, ho pago finalmente il corso di pasticceria (un giorno ancora ed ero fuori...kaputt) cui mi sono iscritta con l'amico Stefano Biodinamico e sono passata al supermercato, sia quello bio che quello ordinario, per comprare alcune cose. Tra queste uno sgombro, le patate e delle buone arance. E ho cucinato una cena comesideve: uno sgombro piccante con le patate. Che relax, che comfort. Bentornata normalità! Poi lo sgombro è un pesce azzurro, un nostro pesce, di questo periodo dell'anno e ricco di proprietà. Eh dico, non è che sono solo ricettiva agli esotismi ....



Sgombri piccanti e profumati con le patate

x 4 persone
sgombri 4
patate 800 gr
aglio 3 spicchi
peperoncini freschi 2
misto di rosmarino, salvia, menta, timo qb
olio evo qb
sale qb

Spello le patate, le taglio a spicchi e le sbollento in una pentola con acqua bollente salata per pochi minuti. Le scolo e le adagio su una placca foderata con carta da forno. Le irroro con poco olio e unisco uno spicchhio d'aglio schiacciato, mescolo bene e cuocio a 200 gradi per circa 10 minuti.
Lavo gli sgombri, li squamo un po', mentre per l'eviscerazione ha già provveduto la gentile commessa del supermercato. Li asciugo.
Trito le erbe tutte insieme e ne conservo un poco da parte, unisco l'aglio tagliato grossolanamente (io faccio così perché poi lo riconosco e lo lascio da parte) e 1 peperoncino privato dei semi. Distribuisco il trito all'interno degli sgombri e li salo.
Dispongo gli sgombri al centro della placca con le patate e li cospargo con le erbette lasciate da parte. Salo il tutto e proseguo la cottura sempre a 200 gradi per altri 25 minuti. Sforno e servo gli sgombri con le patate.
NB: Questa ricetta è per quattro e io ho diviso tutto per ricavarne una porzione da due.

**********************************************************************************
Spiced up and scented mackerel with potatoes




Last night I was finally again at home, after 6 days spent inside an ephemeral bubble called ArteFiera, the international Art Fair based in Bologna. I had to work, following all the events inside and "around" the kermesse, and I could not light a fire nor  brown a piece of garlic for such a long time...which is something I do not like so much...Then, last night, I could finally dedicate time to me, cleaning my unpresentable house, doing some administration such as...paying the registration to the baking class I want to attend next march. And I coould cook.
Down here the recipe, whose protagonist is a mackerel (a typical fish rich in nutrition principals from our Adriatic Sea)  spiced up by fresh chilly and a mixture of herbs...rosemary, sage, thyme and mint.


x 4 people
mackerels 4
potatoes 800 gr
garlic 3 cloves
fresh chillies 2
a mixture of thyme, sage, rosemary, mint 
Extra Virgin Oil 
salt

I peel potatoes, I cut them in slices and boil them lightly, for few minutes, in a pan full of salted boiling water. I drain the potatoes and l spread them on a oven dish covered with special baking paper and oil them. Then I add a smashed clove, I mix well and let cook at 380 degrees for 10 minutes.

I wash mackerels, I scale them (the evisceration was done by the gentle woman at the supermarket), I dry them with a piece of paper.
 I grind the herbs and use a part and keep another little part for later. I add the clove cut in pieces, ( I prefer it like this in this case, so when I eat the fish I can recognize it and keep apart) and 1 fresh cilly without seeds. I spread the mixture inside the belly of the mackerels and salt them.

I lay the mackerels in the middle of the oven dish with potatoes around and spread them with the rest of the herns mixture. I salt everything and go on with the baking at 380 degrees for more 25 minutes. 
When it's ready I make dishes with fish and potatoes.

PS. Thisrecipe is originally for 4 but I did personally for 2, dividing all the quantities..



Commenti

  1. intrigante come preparazione, esalta tantissimo lo sgombro :)

    RispondiElimina
  2. Piccante e molto invitante e non so più nemmeno io da quanto tempo non compriamo degli sgombri, che come dici tu sono ricchi di proprietà, oltre che molto buoni (sto facendo un indiretto mea culpa, che ci vuole!). Le patate le cucino anche io allo stesso modo, ovvero le sbollento prima nell'acqua bollente, per qualche minuto, mi riescono meglio così. Invece se le passo al forno da crude non mi escono mai come voglio.
    Ogni tanto, come dici tu, è bello ritornare a casa, in tutti i sensi!
    Bacioni e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. mi piacciono gli sgombri, questa ricetta la voglio provare! grazie!!

    RispondiElimina
  4. tu non hai idea di come mi ispira questo pesce una delizia lui e le patate che lo accompagnano :-) baci e benvenuta normalità! ciao Ely

    RispondiElimina
  5. Questa devo farla assolutamente a mia madre, ama moltissimo il pesce e in particolare quello azzurro! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. MIRTILLA_ è proprio vero, sgombri esaltati!

    LUCA E SABRINA_ mi son messa in testa di mangiare pesce azzurro e stasera ho bissato con le sarde in padella, prima marinatine e anche profumate d'arancio...poi posto!

    SDAURAMODERNA_ grazie a te, sei carina!

    ELY_ sì sì, la normalità è tornata...un po' di quiete e i fornelli accesi!

    MARIFRA_ che carina...per la mamma! anche io li farò alla mia mamma quando ci incontreremo...capito mamma!!!???

    RispondiElimina
  7. Grazie Bebe! Questo semplice cibo è meraviglioso!Quindi......ci contoooooo

    RispondiElimina
  8. intanto benvenuta di nuovo tra noi
    ricetta gustosissima
    ma anche delicata
    connubio perfetto
    baci katya

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari