Il buon luogo del the



Son tempi un po' fuori casa, questi. Poco tempo per stare ai fornelli, purtroppo. Stanno succedendo tante cose e io mi ritrovo (non che sia obbligata eh! è un gran piacere) a scoprire nuovi posti in città, anche perché ho l'impressione che proprio là fuori, per le strade di questa Bologna che ha sofferto anni e anni di un immobilismo tristissimo, qualcosa di importante stia succedendo. Praticamente ogni settimana c'è un posto nuovo e delizioso che apre e l'ottimismo è alle stelle.

Ecco quindi un nuovo acquisto alla voce sale da the. In questo posto delizioso mi ci ha portata Bea, sì, proprio quella che dà il nome al blog, perché io, anche se son conosciuta come la Bea del Blog, in verità mi chiamo Benedetta, al massimo Bebe per gli amici. Con Bea ne abbiamo fatti di pranzetti e ogni tanto ci concediamo la scoperta di posti insieme. Quindi un pomeriggio della scorsa settimana è passata da me e mi ha portato qui, al Mondodieutèpia.



quelle che vedete sono le mani di Bea

Bologna, come altre città, ha tanti bar ma soffre un po' sulle sale da the. Spesso mi chiedono, dove posso bere un buon the? Farei prima a dire: vai da Strega Te in via Porta Nova e compra quello più buono che c'è, non puoi sbagliare. E penso che davvero questo splendido negozio, prima o poi, una sala l'ha da fa'.


Adesso potrò invece dire, andate da Mondodieutopia (eutopia=buon luogo). C'è una lista dei te meravigliosa, divisa tra miscele, naturali, profumati e tisane. Forse bisogna essere grandi appassionati di questa bevanda, per scorrere dall'inizio alla fine il menu. Ma il consiglio è: siate curiosi perché ci sono miscele che solo a leggerle sono fantasticamente evocative. Quella che ho scelto io? Luce d'Oriente, con una forte presenza dell'arancio, corroborante per le giornate invernali, riscaldante e Bea "Sogno d'autunno"con corteccia di cannella. Con ogni the vi portano un piattino di biscottini buoni buoni e per ogni piattino in più pagate 2 euro. Abbiamo assaggiato anche una fetta di torta alla prugna con petali di rosa. Molte delle specialità dolci e salate sono realizzate da Canapè, laboratorio e vendita diretta di bontà... e prima o poi ve ne parlerò. Vi potete fermare quanto volete, nessuno vi caccerà.

le lampade del mondodieutepia


Nel Mondodieutepia (aperto tutti i giorni fino alle 19,30, lunedì dalle 13,30, domenica dalle 10,30 e gli altri giorni dalle 9,30) c'è una prima sala con il banco dove fare acquisti e un piccolo tavolino in vetrina dove abbiamo deciso di sederci con Bea. Poi c'è la seconda saletta con vari tavolini e lampade molto belle (le poltrone in feltro a me piacciono tanto, forse all'inizio un po' ostiche, ma poi comodissime) e la zona erboristeria e cosmesi naturale. Biologico, biodinamico e equosolidale sono tre parole molto amate e la domenica potete fare anche brunch. Ah ecco, così ho sfiorato anche il discorso brunch sempre molto dibattuto.




Commenti

  1. Quanto mi manca Bologna e a volte leggendoti mi sembra di essere lì!
    thanx darling!

    RispondiElimina
  2. Hai detto una grande verità a proposito delle sale da the e Bologna, mancano, ma ci siamo già annotati questo indirizzo e abbiamo intenzione di andarci a fare una visita nel fine settimana. Pensa che Luca ed io ci siamo sempre detti che nella nostra città si sente la mancanza di un luogo dedicato al tè, agli infusi, a tutto ciò che è naturale, che non sia un semplice negozio per intenderci, ma con tanto di sala per la degustazione. Ci fa piacere scoprire di Mondodieutopia quindi. La Strega del tè è il nostro rivenditore preferito, tu dici che forse ci faranno anche una sala da tè, magari, ci faremmo un salto ogni volta che passiamo dalla SalaBorsa.
    Senza di te non avremmo modo di scoprire tutte queste cose su Bologna, anche per questo sei preziosissima.
    Buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. via Testoni, domani sono in centro e può essere una buona occasione per farci un salto. Non sono una appassionata di te ma il posto l'hai descritto così bene che andrò certamente a curiosare.. grazie Benedetta, sempre ottime dritte le tue!

    RispondiElimina
  4. Seguirò il tuo consiglio anche questa volta poi ti dirò.

    RispondiElimina
  5. bologna è una gran città, e soprattutto i bolognesi delle belle persone.
    detto da una che vive in una città di persone non proprio amabili come firenze.

    bella la sala da té. anche se non è esattamente il posto più adatto per andarci con una coppia di scalmanati pargoli al seguito :-)

    RispondiElimina
  6. Il sogno della mia vita: gestire una sala da the! La grande passione per il the mi viene da lontano,si mischia con concetti filosofici! Cara Bebe, la prossima volta che sarò a Bologna, sicuramente andremo!!! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. ci sono passata davanti un pomeriggio proprio dopo essere stata da Stregaté!! Mi era sembrato davvero bello anche esteticamente, o per lo meno la vetrina era superlativa, con il tavolino in bella vista... :) Grazie per avermelo fatto tornare in mente!

    RispondiElimina
  8. electro mom_ mi fa piacere suscitare in te un ricordo carino Chiara! te ne regalerò tanti altri :)

    Luca e Sabrina_ sale da the e posti speciali ne mancano ovunque, e quel che sta succedendo a Bologna con tutti questi posticini credo sia stato generato da quando hanno sbloccato il piano regolatore...credo almeno. Comunque si è liberata grande energia. Su Strega Te' dicevo che "mi piacerebbe" se aprisse una sala da te, quel posto meraviglioso dovrebbe farlo per rendere noi tutti felicissimi!

    Sdaura_ oh, però, voglio un feedback!!! e che te hai preso in caso :)

    Olivia_grazie eh della fiducia :))

    Gaia_ magari ai pargoli gli si dà la tisanina della tranquillità!!! Oddio, a proposito di Firenze cara Gaia, non mi dire così. Sarò lì il 30 marzo, come ti avevo detto, a presentare il libro e spero di trovare gente simpatica!!! Come te insomma...

    Chamki_grazie cara, sei proprio cara

    grazia_ lo so che è il tuo grande sogno e ci andremo quando verrai.

    Lefranc_ah sì caro Enrico, proprio il titolo giusto!

    Elisa_la vetrina è molto carina ma può passare poco osservata...se ci metti due persone in vetrina a sorseggiare...si nota di più!

    RispondiElimina
  9. sono passata e l'ho sbirciato dalla vetrina ma non sono entrata
    a) perchè ero in ritardo e dovevo andare al secondo lavoro
    b) avevo fame e solo il the non bastava e nemmeno i biscottini
    però, mi sono ripromessa di andarci al più presto perchè l'ho trovato molto carino!!
    quando vado poi ti relaziono anche se quelli che avete preso voi mi avevano stuzzicato mica poco!
    un bacio

    RispondiElimina
  10. ciao Sdauramoderna! effettivamente ti saresti dovuta mangiare una torta intera....aspetto il tuo parere, grazie!

    RispondiElimina
  11. ti leggo sempre, non ti scrivo mai ma prendo sempre spunto dalle tue osservazioni/sperimentazioni...oggi sono stata in questo splendido posto, che ho deciso di eleggere a frequentazione settimanale almeno!
    grazie, grazie, grazie :)

    RispondiElimina
  12. Tu mi salvi pranzi, cene ed anche piccoli regali da fare ad un'amica amante del tè! Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono felice! il blog, a suo tempo, nasceva proprio come spunto per idee da condividere con persone care....

      Elimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari