I GAS della Pillola s'incontrano all'aperitivo del mercoledì


Si scrive GAS e si legge Gruppi di Acquisto Solidale. Molti di voi che navigano le onde lievi del foodblogging immagino ben sappiano di cosa sto scrivendo. Per chi invece non lo sa, posso dire che si tratta di "un'esperienza di consumo critico" vissuta da persone che decidono di mettersi insieme e acquistare prodotti alimentari, dalle verdure ai latticini fino alla carne (ma anche prodotti di altro tipo), direttamente dai produttori (quindi all'ingrosso), saltando la grande distribuzione e i supermercati. 


Esistono in tutta Italia vari gruppi. Quello che ho iniziato a frequentare io e dove inizierò a far compere è alla Pillola, l'associazione di cui varie volte vi ho parlato (perché spesso mi fermo qui a lavorare), a Bologna, in via Castiglione 25. La Pillola ha cominciato da ieri a fare l'aperitivo del mercoledì per promuovere il Gas coi prodotti dell'Azienda Agricola Fratelli Caretti di San Giovanni in Persiceto (verdure, frutta, latticini) e quelli della Macelleria Zivieri di Monzuno. Dalle 19 alle 21 l'aperitivo, in cui mangiare e bere buon vino (ieri c'era il cous cous ad esempio), diventa un'occasione per ritirare la propria cassetta con gli ordini fatti online (se non riuscite a passare La Pillola fornisce un servizio per il centro e la prima periferia della città) e conoscere gente con passioni comuni alle vostre. Presto, poi, verranno organizzati incontri su temi del food design, della sostenibilità. Si potranno scambiare ricette che verranno pubblicate sul sito della Pillola.
Ieri sera, come dicevo, è stata la prima sera. Adesso mi dovrò organizzare con un po' di amiche e amici e scegliere i prodotti. Nel frattempo mi sono messa avanti coi lavori dell'assaggio e ieri sera, per arricchire il nostro aperitivo, abbiamo acquistato un bel pezzo di parmigiano. Si può fare anche questo perché c'è un frigorifero con prodotti acquistabili anche al momento. Ma arrivate per tempo!

Per saperne di più cliccate anche...qui.







Commenti

  1. anche noi siamo di GAS, ma un GAS molto spartano, senza sede, e ti assicuro che è un gran impegno.
    bella l'idea degli aperitivi GASati ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari