Cannella, zenzero, cardamomo: l'infuso per la piscina

Oggi è domenica e la domenica, dalle mie parti, è ormai da tempo sinonimo di piscina.
Vado in piscina a nuotare almeno un'ora perché fa bene al corpo ma soprattutto alla mente: quando nuoto penso tanto, rifletto, trovo soluzione ai problemi, mi vengono tantissime idee. Nuotare è inspiring. Per dirla all'inglese che viene meglio.
Poi ultimamente, la cosa carina è che la piscina è diventata il punto d'incontro tra me e le mie amiche. Senza dircelo, chi c'è in città e non ha impegni, sa che arriverà e troverà qualcuna.
Insomma, invece di avere la compagnia del bar (che poi non l'ho mai avuta...ma anche da voi usava o usa?), ho quella della piscina.




Bene, per andare in piscina ho deciso di portare oggi del melone e poi un infuso energizzante bella freddo, a base di cannella, cardamomo e zenzero che mi ha insegnato Tay Four, un ragazzo sudanese che sta a Bologna da tanti anni e che, oltre a fare il mediatore culturale, è un cuoco sopraffino. Recentemente ho avuto la fortuna di mangiare i suoi falafel remixati con baccalà e amalgamati con farina di riso...eccezionali. Ma di lui, avremo modo di parlarne più avanti.


Per il momento ecco il te-infuso. Potete mettere anche i chiodi di garofano (come aveva fatto Tay Four) ed escludere l'anice stellato. Io avevo già tutto in casa e ho optato per questa combinazione che mi ricorda un po' quella delle 5 spezie...anche se lì, oltre a cannella e anice stellato, ci sono finocchio, pepe di sechuan e chiodi di garofano appunto...e si preparano dei gamberi fa-vo-lo-si!


Infuso della piscina

stecca di cannella 1


zenzero  1 pollice (inteso come il mio)


cardamomo 10 bacche


anice stellato 1 stella


zucchero di canna qb

rametto di menta 1

Tutte le spezie le metto dentro a una pentola con l'acqua così come sono eccetto lo zenzero che sfiletto in lunghezza con un pelino. Porto ad ebollizione e aggiungo lo zucchero, lascio bollire per un paio di minuti poi spengo. Lascio in infusione 10 minuti e poi faccio raffreddare. A questo punto metto in bottiglia e passo in frigo. L'infuso è buonissimo freddissimo! Il rametto di menta lo uso per guarnire quando lo offro alle amiche :))



Commenti

  1. Eccomi eccomi... bevanda freskissima mi sa che te la rubo...on per la piscina ma per i gardens..

    bacissimi
    Blue
    www.aspassoconblue.com

    RispondiElimina
  2. Stimolante questo infuso ! Se questa estate non ci tradisce quest'anno qui ci sono meno meduse e si riesce a nuotare benissimo ! ciao e buona giornata !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari