La mia bevanda dell'estate

acqua di zenzero

Qualche giovedì fa, come ho raccontato in un vecchio post, c'è stato alla Pillola,  il posto dove spesso faccio base per l'ufficio, una serata dedicata alla cucina senegalese. Con due insegnanti d'eccezione, Pina Siotto, chef del Centro Natura e Pap Malick Kaure Gueye. Il titolo era Senegal: il ritmo del miglio. L'argomento principe era, come, si capisce, il miglio...nella forma di cous cous e dolce.
Però in lista ricette, c'era anche quella dell'acqua di zenzero...e per me è stato amore a primo assaggio.
Semplicemente adoro quest'acqua piccantina e dolcina (con aggiunta di zucchero di canna). Mi sento purificata e depurata. Lo zenzero, del resto lo sappiamo, fa un gran bene (ed è afrodisiaco).

Rispetto alla ricetta originale che vede lo zenzero tagliato e spremuto a mano, io l'ho centrifugato e allungato con acqua e dolcificato con zucchero mascobado (integrale, estratto dalla canna) che dà quel colore scuro. 
Per me, la bevanda dell'estate.

Acqua di zenzero
x 1 litro

radici di zenzero 2
acqua 1 litro
zucchero qb (lo decidete voi quanto dolce vi piace)

Centrufugo lo zenzero, lo unisco all'acqua in bottiglia, aggiungo lo zucchero. Una bella shakerata.








Commenti

  1. Ciao Benedetta ! qui lo zenzero si trova...ma non ho la centrifuga, proverò frullando e filtrando ! mi sembra ottima !!! Buona giornata !!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari