Cuori gelatinosi al latte di mandorle


Qualche domenica fa sono stata invitata a cena dall'amica giapponese Chizu e dalla sua amica giapponese, sempre, Hiromi. Invito in una bellissima casa in collina con viti e ulivi e...cena jap! Adoro questi contrasti e il fatto che l'apparecchiatura fosse stata fatta con la tovaglia di gambettola. Sapeva di casa, di famiglia, di domenica. Bene. Tra i manicaretti alla fine è arrivata la gelatina di fichi fatta con agar agar, naturalmente, con due cuoche del Sol Levante. Così insomma, mi è rimasta la voglia della gelatina e soprattutto di sperimentare con l'agar agar. Avevo fatto qualcosa mesi fa, partecipando anche a un workshop rapido durante il festival "La scienza in piazza". Ma una resa come quella di oggi non l'avevo ottenuta. Sono soddisfatta dei miei cuori gelatinosi al latte di mandorle. Sono pasticcini golosi con quella consistenza morbida morbida ma compatta, appunto. Un regalo delizioso per qualche amica/amico oggi, durante un paio di giri in città. Chi saranno i fortunati?




Cuori gelatinosi al latte di mandorle
x 10 cuori

latte di mandorle (quello che preferite, io avevo in casa quello Fabbri-inventabibite) 270 ml
acqua 230 ml
more (del mercato bio) 10 (ma potete scegliere la frutta che più vi piace e secondo voi sta bene)
agar agar Agaranta Biovegan (gelificante vegetale) 5 grammi (venduto in bustina al Natura Sì da 6 che corrisponde a 6 fogli di gelatina)
formine a cuore 10

Unisco il latte di mandorle all'acqua e faccio bollire. Aggiungo lentamente l'agar agar stando attenta a non fare grumi. Non ho usato tutta la bustina perché volevo una consistenza più morbida. Faccio bollire per altri 30 secondi. Lascio riposare 5 minuti e poi verso nelle formine aggiungendo una mora in ognuna. Lascio raffreddare e servo con cucchiaio. La consistenza è proprio da cucchiaio, ma anche con le mani non scivola via.

Commenti

  1. wowww!!! bellissimi!!! fanno venire fame a quest'ora della mattina....
    è una ricetta da provare!
    bacioni

    bea

    RispondiElimina
  2. Deliziosi questi cuori di latte di mandorle ! ... vedo che ti stai avvicinando all'isola !!

    RispondiElimina
  3. io sono stata fortunata...sono buonissimi..... dio che meravigliosa idea..!!!

    Blue
    www.aspassoconblue.com

    RispondiElimina
  4. ma che bellini questi cuoricini!!!
    e il sapore com'è? sono molto dolci?

    RispondiElimina
  5. Bea_ricetta da provare...ricetta da donare :) come regalino effetto assicurato!

    Rossella_ mi sto avvicinando all'isola, cara Rossella, con la fantasia almeno...ma quasi tutti i giorni penso alle mie giornate che iniziano guardando una natura meravigliosa e proseguono con una colazione in veranda da dove si vede il mare...LUSSO! e tu che panorama hai?

    Mirtilla_ davvero tanto e che dolcezza! a questo proposito dico che forse quanlcuno li amerebbe meno dolcini...quindi 200ml latte di mandorle e 300 di acqua!

    Blue_tu sei fortunata a prescindere..e lo sarai sempre di più:)

    Sdaura_come dicevo sopra a Mirtilla sono dolci, ma se si vogliono più "sobri" basta ridurre il latte di mandorle e aumentare l'acqua!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari