Le tante vite di un blog e la cura della pasta madre


la pizza di berberè

Oggi è l'11-11-11. Il giorno del grande uno. Una data palindroma che si legge da sinistra a destra e da destra a sinistra. Mi piace questa data e seguo la corrente che le affida potere di cambiamento, trasformazione e un'accezione straordinaria. La Cabala secondo cui l'11 è il numero della conoscenza e i Tarocchi dove l1 corrisponde alla forza.
Per me questa giornata è da ricordare.
Da oggi, infatti, il mio Apranzoconbea assume una nuova ennesima personalità. Dopo essere diventata radio, oggi diventa carta su un giornale cui sono piuttosto legata, il Resto del Carlino.



Ogni venerdì vi parlerà dalle pagine del quotidiano, inserito nella rubrica Yes Weekend. E naturalmente offrirà un taglio leggermente diverso, rispetto a blog e radio. Sarà più legato agli accadimenti cibeschi cittadini e da questi trarrà spunti per delle riflessioni, sempre in chiave Apranzo. Per me è una nuova piccola sfida che nasce, perché mantenere la freschezza di una traccia digitale sulla carta di un quotidiano non è facile. Come non è mai facile trasferire la scrittura dalla carta al blog. Per la prima puntata ho scelto di parlare di crudismo, perché domenica a Bologna c'è un corso che si occuperà di questo. Poi si vedrà. Se avete cose carine da segnalare vi prego di farlo alla mia email apranzoconbeainfo@gmail.com, entro e non oltre mercoledì mattina.

Sempre questa mattina, come dicevo, ci sarà una nuova puntata di Apranzoconbea on air su Radio Città del Capo e il tema guida sarà quello della pizza. Che so già essere uno dei temi più amati e discussi del mondo food. E dire che io sono una pessima frequentatrice di pizzerie...cioè, ne ho trovata una dove finalmente non mi si scatena una sete pazza e vado solo lì...

Ospite della prima parte sarà Matteo Aloe del ristorante e pizzeria Berberè di Castelmaggiore e con lui introdurrò il tema della pizza, per parlare soprattutto della pasta madre, ormai sempre più sbandierata da pizzerie e panifici. Anche questo è diventato un trend... e una mania dei food blogger, come sappiamo. Ma se si usa ancora il vecchio lievito di birra? Che succede? squalifica?
Così gli chiederò di raccontarci cosa è e come si fa la pasta madre! E se io che ho poco tempo potrei avere successo. La chiacchierata con Matteo sarà anche l'occasione per parlare dell'incontro che ci sarà lunedì al Berberè, quando la chef stellata Aurora Mazzucchelli del ristorante Marconi si presenterà per proporre i suoi remix alle pizze Berberè che sono sfornate seguendo alcuni comandamenti:
1-farine macinate a pietra in purezza, ricche di fibre e nutrimenti
2-maturazione lenta, fino a 48 ore utilizzando solo lievito madre nato da una mela e un melograno
3- Impasto leggero, gustoso, digeribile
4- cottura in forno tradizionale a legna
5- vera mozzarella fiordilatte
6- uova di galline allevate a terra
7-ingredienti creativi, stagionali e di qualità e dai presidi Slow Food

Dopo l'intervento di Matteo parlerò delle pizzerie di Bologna, cercando di fare un totopizzeria con i commenti degli ascoltatori (scrivete a diretta@radiocittadelcapo.it) e quelli raccolti sul mio facebook (Bebe Naif Cucci) già da ieri sera, che mi son messa avanti coi lavori.
Infine la segnalazione di un nuovo posticino bolognese.

Commenti

  1. wow bea! è un periodo di grandi cose, per te.
    sono molto felice, sei una persona piena di idee, iniziativa, inventiva, e ti meriti questi riconoscimenti!

    complimenti!

    RispondiElimina
  2. Uffa non sono riuscito a seguirti oggi a causa di diversi giretti che ho fatto per pagamenti vari di bollette (sad sour times).
    Avevo voglia di collegarmi allo streaming di RCDC e invece ero in attesa all'uffico postale e mi dicevo... che pizza!
    Ecco quella è una pizza pessima!
    xx UNO
    oggi nello specifico
    UNOUNO - UNOUNO - UNOUNO

    RispondiElimina
  3. Bea in bocca al lupo con tutto e continua così! Sono onorato di essere stato il primo degli ospiti radiofonici! Anche se il figliolo della nostra madre è morto :-( Ahaha a parte gli scherzi, è stato davvero piacevole e spero di essere stato all'altezza del tuo programma!
    Con affetto,
    Matteo

    RispondiElimina
  4. Gaia_ grazie Gaia cara, tu sei sempre carina e non manchi mai con il tuo supporto:) spero tanto di conoscerti a Firenze!

    UNOUNOUNOUNOUNO/ONU_che pizza sì! e allora consiglio...scarica l'app della radio su I-phone. è gratis! bacinibisou!

    Matteo_grazie Matteo, hai dato lustro al programma, non c'è che dire. direi che è stato tutto molto molto interessante e lo dico qui, spero di tranquillizzarmi un po' nella vita e aver la cura necessaria per questa speciale madre-figlia. a prestissimo!

    RispondiElimina
  5. Cara Bebe,
    sei una scoperta ogni giorno che passa.
    APRANZOCONBEA è il futuro. Welcome to the future...

    ti seguo con la mia biciclettina sprint...

    Blue

    RispondiElimina
  6. Mi sa che questa biciclettata la facciamo insieme...no?
    tanti baci
    bebe

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea