I biscotti burrosi di Tessa diventano vegani e per celiaci

i biscotti di Tessa rivisitati


E' il periodo prima delle feste che ci spinge a provare ricettine mai fatte prima?
No, a dire il vero tutto l'anno c'è questa spinta. Però, in questo momento dell'anno si preparano volentieri i biscotti perché possono diventare un regalo carino per gli amici o la famiglia.
Ieri sera, a questo proposito, con Simona di Aspassoconblue, ho realizzato uno dei miei sogni: dar vita a un piccolo club delle passioni. Un appuntamento mensile in un posto accogliente (la sua casa-galleria d'arte) dove cucinare, imparare arti e artigianati, conoscere nuove persone, scambiarsi saperi, invitarle a condividerli con altri.
L'esperimento ha avuto davvero successo. Insieme abbiamo fatto i biscotti e imparato a fare deliziosi packaging per regalarli o conservarli, grazie a Jessica del blog Uhlala che è venuta a insegnarci un po' di cose.
Sulla scia di questa serata divertente e piacevole, ecco oggi la ricetta di altri biscotti che, per quel che ne so, possono andare bene per vegani e celiaci. Perché, pensando al mio amico UNO e alla mia amica GAIA, mi piace ogni tanto lasciare da parte burro e farine glutinose.
Così, visto che è anche tempo di dedicare qualche attimo alle buone letture che regalano ispirazione, ecco qua i "Biscotti burrosi alle noci pecan" di Tessa Kiros, un'autrice che mi piace molto perché i suoi libri di cucina nascono sempre dai ricordi di famiglia o di amicizia. E le sue ricette sono, già da anni, un perfetto esempio di multiculturalità applicata in cucina. Da "Ricordi in cucina" (Luxury Books, pagina 358) ho tratto ispirazione. Al burro ho sostituito la soya Provamel e alla farina bianca quella di grano saraceno. La consistenza di questo biscotto è particolarissima. Al tatto duro, quando lo mangi si sfalda come un castello di sabbia. E assomiglia nel sapore anche al bacio di dama. Forse è la soya, ma anche la farina, credo, a dare questa consistenza così friabile.




tre confezioni realizzate ieri sera con Jessica, cose semplici da fare in un attimo


Biscotti burrosi alle noci pecan
circa 40 biscotti
serviranno due teglie

burro ammorbidito soya provamel 220 gr
zucchero a velo più altro per spolverizzare 70 gr
essenza di vaniglia (una bustina paneangeli da 0,5 mg)
farina di grano saraceno 280 gr
noci pecan tritate 70 gr

Scaldo il forno a 190 gradi. Lavoro a crema la soya con lo zucchero a velo e la vaniglia fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungo la farina in quattro riprese, schiacciandola bene nel composto con un cucchiaio di legno dopo ogni aggiunta. Incorporo le noci.
Divido in quattro l'impasto. Beh, ecco, questo passo non l'ho fatto, perché l'impasto era molto molto morbido. Ho invece immerso le dita nello zucchero a velo e preso e maneggiato parti di impasto  ricavando palline grandi come pomodorini ciliegini che ho poi adagiato sulla teglia ricoperta di carta oleata e leggermente schiacchiato col dito ancora immerso nello zucchero a velo, per lasciare una piccola traccia.
Lascio in forno per circa 15 minuti o fino a quando non le vedo dorate. Quando tolgo i biscotti dal forno li lascio sulla teglia a raffreddare perché sono molto fragili.







Commenti

  1. Fantastici! Ho una cuginetta celiaca che sarebbe felicissima di ricevere dei biscotti come questi! Segno subito la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Sì, sono adatta per celiaci, oltre che ai vgani. Ed è proprio il grano saraceno (come tutte le farine senza glutine, che danno questa consistenza così friabile ai preparati. TI ringrazio per averci provato, ma soprattutto per esserci riuscita!
    Una celiaca riconoscente! :*

    RispondiElimina
  3. Posso assicurare, per averli mangiati, che sono davvero eccezionali! Complimenti Benedetta: esperimento più che riuscito! Grazie anche della bellissima serata da Aspassoconblue. Sono stata molto contenta di essere presente alla nascita di un sogno così bello, con delle persone così piene d'energia e atmosfera familiare. Buon proseguimento!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari