Pappe e bimbi, piccoli segreti e menu dallo svezzamento alla socialità nel nido





oggi dalle 11 su Radio Città del Capo Apranzoconbea parla del cibo dei più piccini, dallo svezzamento al nido




1) orzo perlato in passato di legumi 
2) pastina in passato di verdura 
3) risotto allo yogurt 
4) tortino di verdura 
5) bocconcini di pollo con zucchine e carote 
6) crocchette di pesce 
7) tortino di carne 
8) patate crostate al formaggio 
9) focaccia pugliese 
10) torta di mele 



Ecco qui sopra una interessante top ten di manicaretti. Non c'è di mezzo l'ultimo ristorante di grido e nemmeno una delle mie tanto amate trattorie di quartiere. La lista in questione è quella delle pappe più gradite dai bimbi dei nidi comunali bolognesi, complessivamente 50, di cui 44 con cucina interna e i rimanenti 6, che non ne hanno una, riforniti dagli asili più vicini.
Me l'ha gentilmente fornita Alves Carpigiani, nutrizionista e responsabile controllo pasti dei Nidi d'infanzia del comune di Bologna che con la pedagogista Elena Iacucci ha curato un libro singolare e preziosissimo: "Bolli bolli pentolino. Le ricette dei nidi d'infanzia comunali". Prezioso perché si aggiunge alla bibliografia basic dei libri di cucina per bambini (delizioso il cucchiaino d'argento), ma ha una marcia in più: insegna ai genitori come cucinare anche a casa quelle pappine che i piccini mangiano volentieri all'asilo, operando invece, una volta tornati in famiglia, uno strano sciopero della fame. 
La fame viene in gruppo? E' una questione di identità? O piuttosto sono i genitori ad aver bisogno di piccoli segreti per sedurre gastronomicamente i figli?
Io sono una totale disinformata sulla questione...non avendo figli. Ma la materia m'intriga moltissimo e visto che le amiche con prole aumentano, beh, ecco un regalo per loro e per tutte le nuove amiche di Bea.
L'argomento di oggi, all'interno di Apranzoconbea dalle 11 alle 11,25 su Radio Città del Capo, in compagnia di Nino è proprio questo: il mangiare dei bimbi. 







Ne parleremo con le autrici del libro per la fascia da 1 a 3 anni. E poi approfondiremo la questione dello svezzamento (dal quinto mese) con Pina Siotto, cuoca del Centro Natura e la psicologa Sara Bugli, che hanno ideato il corso "Mamma e papà a scuola di pappa: lezioni di cucina e accompagnamento allo svezzamento naturale".
Per chiudere, volto pagina e apro una nuova collaborazione (adoro fare certe cose) con il gruppo degli Angeli alle Fermate che hanno raccolto per Bea alcune ricette di famiglia sugli autobus cittadini, durante la loro importante attività sociale di volontariato. Ne parlo con AngelMir e vi faccio ascoltare prelibate testimonianze.





Commenti

  1. Cavoli non solo ormai mi fido al 100% delle tue ispezioni culinarie ma ora comincerò anche con la carta stampata..
    Avevo visto questo libro da "Giannino stoppani" circa un mese fa mentre cercavo un regalino per il bimbo di un'amica, ma mi sembrava più adatto alla mamma..
    Questa mattina l'ho rivisto alla Feltrinelli in Via dei Mille e sono stata tentata di nuovo..
    Si vede che è destino ora lo COMPRO!
    Mi piacciono i libri illustrati, le zuppe e la cucina semplice, quindi è MIO!

    RispondiElimina
  2. cara Giuliana, ti ringrazio :) sai che a volte le cose devono manifestarsi più di una volta per farsi accorgere e valutare? il libro è davvero interessante e utile e per i tempi che corrono...che corrono proprio e van sempre di fretta, un buon aiuto in cucina per avere delle idee e stare insieme, anche in un piatto, in famiglia.

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari