Finalmente il fish'n'chips!

Fish'n'Chips al Cluricaune, consigliatissimo! Di giorno c'è servizio al tavolo fino alle 15 con un menu complesso fatto anche di insalate e primi del giorno e di sera servizio fai da te con richieste direttamente al bancone della zona cucina



Ieri, mentre stavo ascoltando con attenzione una seduta della commissione cultura in comune (a Bologna) con tematica "trovare una sede comunale dove fare il Museo Pelagalli della musica e della comunicazione" che c'è il Cavalier Pelagalli che regalerebbe ai bolognesi la sua collezione incredibile che invece al momento sta stipata in un garage di 600 mq (ma il comune da anni e anni rimanda la decisione), stavo anche però riflettendo dove sarei andata a mangiare una cosina, perché dopo la camminata della mattina per arrivare in centro (che poi un po' ho preso il bus dalla Bolognina, per fortuna), mi stava venendo una fame tremenda. Ed erano quasi le 13. Tra un intervento e l'altro, rimuginavo. E improvvisamente ho avuto l'illuminazione, scaturita da una voglia pazzesca di essere a Londra a fare cose carine. Ci ho incrociato anche un'informazione che mi aveva dato una collega la settimana scorsa sulla sua ricerca dell'hamburger più buono in città...ed è venuto fuori che sarei andata a mangiare il fish'n'chips in un posto in cui non avevo mai messo piede in vita mia: il Cluricaune Pub in via Zamboni 18/b, la via che attraversa la zona universitaria.




Il portico di via Zamboni e sotto il Cluricaune

Ecco, io adoro il fish'n'chips. Quando vado a Londra è un "must". Per strada, forse anche un po' untino, buono, buonissimo. E ho spesso pensato che un kiosketto dedicato (magari in Bolognina, eddai!) sarebbe una cosa bellissima in città e richiamerebbe gente. Siamo in tanti a subire il fascino fashion, musicale e anche gastronomico, della Perfida Albione. Il F'n'C mi fa proprio gola.

Qui in città l'avevo mangiato solo in quel ristorante inglese chiamato Passion che tutti ci ricordiamo per una breve stagione e che io (forse anche voi) ho infine pensato fosse stato aperto solo al fine di girare il serial del signor Vito Cataffo per la BBC.  E finalmente ho trovato un posto dove soddisfare, di tanto in tanto, la mia passione. Ecco, non so se le patate siano surgelate e se anche il pesce lo sia (merluzzo o eglefino...) fatto sta che qui non è la caratteristica che mi preme evidenziare. La cosa che più mi interessa è il sapore proprio da pesce e patatine London Style, con anche la salsina tartara...nella versione originale c'è una cremina di piselli e un condimento un po' acetoso, qui danno l'insalata tagliatata a filangè (a filini) che a me piace parecchio e forse vorrei tutte e due insieme.

Cluricaune's Sofa

Mentre mangiavo pensavo a come si sono evoluti i pub a Londra, un tempo meta solo di bevute e ora, in molti, convertiti alla filosofia del gastro-pub dove mangiare ottima cucina brit e stagionale ma anche esotica. E mi torna in mente un viaggio di qualche anno fa in Cornovaglia in cui mangiai solo nei pub e poi anche a Londra, dove entrai -senza riuscire a mangiare - al Churchill Arms di Kensington, in Church St. 119 (se qualcuno di voi ci volesse andare, tel. 020 7727424) che ospita uno dei ristoranti tailandesi più buoni della città e d'estate si riveste di fiori di ogni specie e partecipa pure ai concorsi floreali.
Pranzo sul letto

Ecco, secondo me il pub con la doppia vita è una scelta interessante che andrebbe provata. Proponendo una buona cucina e alternando il pubblico che mangia a quello che beve. Il Cluricaune (stessa proprietà delle Officine degli Apuli dove ho mangiato una pizza che non mi ha davvero soddisfatto, ma che da molti viene citata come ottima pizzeria) l'ho scoperto così, io che non bevo birra. E se la bevo non lo faccio al pub, perché non fa parte della mia"educazione culturale", nonostante l'adorazione per l'Inghilterra. Ma se so che c'è un ristorante, allora mi piace l'idea che sia in un posto dove l'arredamento è certamente ricercato (solo la stoffa di sedie e divani, mi affascina parecchio) e pieno di dettagli da scoprire. Come succede nei pub, con quell'aria da museo di lupo di mare.
Non penso che tornerò al Cluricaune di sera per una mezza pinta di Guinness, il pubblico è molto giovane (respect) e chiassoso. Ma per un altro fish'n'chips o per assaggiare altri piatti, sicuramente. E a pranzo fateci caso, gli avventori rappresentano davvero un altro pianeta.





Commenti

  1. MMMM, che spunto meraviglioso in questi giorni di neve in cui non si sa mai dove fare pranzetti carini perchè è tutto chiuso per neve.
    Grandissima Bebe
    ti seguo anche con gli sci e con lo slittino

    baciotti

    Blue

    RispondiElimina
  2. Sono curiosa...secondo la tua collega chi fa l'hamburger più buono di Bologna?

    RispondiElimina
  3. Ecco la collega! Ho girato un po' e sd me il più soddisfacente è di sicuro proprio quello del Clauricane! A differenza della nostra amica blogger io questo posto lo frequento dall'apertura e ho abitato dieci anni nella vicina via Valdonica. Era prassi prendermi un hamburger con patatine da asporto con relative salse. Ogni tanto ho provato a sperimentarne altri ma alla fine torno sempre qui. A pranzo poi adesso è diventato un vero e proprio ristorante e il prezzo non ha subito variazioni.
    Io ho provato pure quello al Queen Burger dalle parti del Sant'Orsola, buono ma non da farci il viaggio. Spero presto la nostra lanci il contest del miglior hamburger bolognese perché sarei proprio curiosa di provare posti nuovi.

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea