Risotto inverno/primavera


Dopo aver fatto questo risotto e aver invitato due amiche a cena ieri sera, prima di andare insieme al concerto della dolce, seducente e brava rocker St. Vincent, (un po' Sheryl Crow, un po' Bjork, PJ Harvey nell'anima e suoni di chitarra Settanta bellissimi) son già qui che penso a come lo trasformerò questa sera o al massimo domani. Visto che ce n'è rimasto. Ma del resto, se ho delle amiche che mangiano come degli uccellini... cosa ci posso fare? Non mi lamento, è una buona occasione per scatenare la fantasia. E so già che sarà dalle parti della crocchetta/falso arancino o della frittata, che potrei pure cuocere al forno. Insomma, direte voi, non è che ci voglia poi tutta sta' fantasia... è una ricetta degli avanzi Bea!
Questo riso mette insieme ingredienti stagionali come le rape e la verza, il gorgonzola, formaggio che prediligo in inverno... e un tocco di freschezza primaverile/estiva, che in questi giorni possiamo permetterci di immaginare. C'è un sole splendido a Bologna. E al mercatino dell'XM24, dove ci sono solo venditori-contadini, ieri sera c'era un ragazzo di Catania arrivato per vendere le sue arance, dolci e amare i limoni, i cedri. Ne ho prese un po'.



Risotto cime di rapa, fave e gorgonzola al profumo di limone
x 4 uccellini x 2 mangioni

Riso Carnaroli 2 tazze tipo mug
porro 1
cime di rapa 1media
verza due grosse rondelle
gorgonzola 1 fetta
buccia di mezzo limone bio grattugiata
soia (x insaporire) qb
vino bianco qb
burro-soia provamel qb
brodo vegetale 4 bicchieri
pepe bianco qb

Taglio metà porro a rondelle e con il burro- soia provamel faccio un soffritto cui aggiungo le cime di rapa divise che faccio saltare con anche un goccio di soia. Questo per circa 5 minuti, poi aggiungo un po' di brodo vegetale e faccio cuocere ancora per 5 minuti. Tolgo le rape e il porro e metto da parte. Taglio l'altra metà di porro, e con altro burro-soia faccio un soffrittino e aggiungo la verza. Faccio insaporire con la soia e dopo qualche minuto aggiungo il riso che faccio tostare qualche minuto e poi sfumo con un goccio di pignoletto (aperto per un drink) e aggiungo la buccia del limone grattugiata. Aggiungo lentamente 2 bicchieri di brodo vegetale e faccio cuocere mescolando costantemente per un po'. Quando sta asciugandosi aggiungo il brodo restante e continuo a mescolare. Quando il brodo non è ancora del tutto assorbito aggiungo il gorgonzola e un cucchiaino di soia provamel e faccio mantecare.
Da servire subito ornato con le rape e il porro messo da parte. .


Commenti

  1. Ciao, una info veloce veloce: ma il mercatino a Km 0 c'è solo di Venerdì o c'è anche al sabato? è quello in via Azzo Gardino?

    ps: appena rientrata dalla Trattoria Nonna Rosa... quella torta tenerina a fine pasto mi ha steso e mi ha rimesso in pace con il mondo :-)

    (per non parlare delle polentine e dei passatelli) slurp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Jacke, di mercatini ce ne sono parecchi. quelli che conosco io:
      via Fioravanti centro sociale XM24 il giovedì pomeriggio dalle 17 (c'è anche latte di capra che io adoro e formaggi. una volta al mese, come ho scoperto, gli agrumi).

      sabato mattina MERCATO DELLA TERRA fino alle 14
      venerdì mattina COLDIRETTI-Campagna Amica in piazza xx settembre fino alle 13 e il mercoledì pomeriggio in via del Gomito 30 (http://www.bologna.coldiretti.it/i-mercati-di-campagna-amica.aspx?KeyPub=PAGINA_CD_BOLOGNA_CA%7C19368342)
      so che c'è il mercatino anche a Borgo Panigale ...e poi i GAS cara Jackie...un mondo da scoprire...
      VOGLIO TORNARE anche io al più presto al Nonna Rosa!

      Elimina
  2. ah dimenticavo, non so perchè blogspot fa i capricci con il mio profilo wordpress ... il mio blog è: singsling.wordpress.com

    RispondiElimina
  3. Bello il blog anche le foto, gustose le ricette. Insomma mi iscrivo.
    Dai uno sguardo al mio se ti va www.iltovagliolo.blogspot.com
    Come si fa a creare uno sfondo o caricarlo senza usare i predefiniti di blogspot?

    RispondiElimina
  4. non dimentichiamo il mercatino dietro il Vag61 il martedì pomeriggio.. anche capita il ragazzo catanese con gli agrumi di sicilia! l'ultima volta non ho comprato molto, i mercanti erano un po' sforniti di roba...

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari