Il fritto di paranza e le patatine di mare: Le Corti


E se sabato, come dicono le previsioni (ormai non si può più vivere senza... e dire che qualche anno fa non me ne curavo) c'è il sole? Quasi quasi torno a Marina di Ravenna a mangiare un buon piatto di fritto di paranza, che son qui ancora ad assaporare. L'ho mangiato alla trattoria Le Corti, che, se fate una gitarella verso il mare (e in autostrada non c'è ancora il grande traffico, soprattutto se partire a quasi all'una...la cucina chiude alle 14) è una meta che non potete evitare. Dovete farci un saltino, almeno per assaggiare i gamberetti d'acqua salmastra, anche chiamati patatine d'acqua (o schilli)...perché sono piccolini e croccanti. E poi, dopo pranzo, se c'è il sole chiaramente, e non è troppo freddo, potrebbe essere un pomeriggio memorabile se fate una passeggiata dal porto verso il mare. Se poi conoscete qualcuno fatevi un caffè al Ravenna Yachting Club. E se non conoscete nessuno potreste provare a chiedere gentilmente se vi fanno entrare giusto per un drinkino....l'atmosfera è carina. I club marinari mi piacciono tanto quanto le baite montanare. Sono pieni di esotismo.



schilli, patatine di mare, gamberetti di acqua salmastra

La Trattoria Le Corti mi è proprio piaciuta. E' un posto semplice ma curato e con un buon servizio, di cui mi ha parlato l'amica Alessandra (lei è di Ravenna e a Riccione ha aperto da un anno un posto magnifico che si chiama Dollywood con quegli abiti dal gusto retro-chic che piacciono tanto a Bea e a casa sua ho chiuso il mio sabato marinaro, con un buon the) che mi ha invogliata dandomi giusto qualche notizia intrigante. Una di queste - c'era anche quella del pesce fresco e buono, chiaro - era che la proprietaria prima faceva un lavoro mooolto diverso, ma, essendo innamorata del cibo, aveva deciso di cambiare. Insomma, una di quelle storie che mi conquistano.

Taglioline con telline
passatelli asciutti con broccoli, coda di rospo e pomodorini
Il menu offre una buona scelta di antipasti, primi e secondi. Io ho deciso di scegliere i piatti del giorno e quindi gli ottimi tagliolini fatti in casa con le telline e il fritto di paranza con gli spettacolari gamberettini. In compagnia dell'adorabile che ha optato per il passatello asciutto (anche io sono una gran fan e ormai lo preferisco a quello in brodo) con broccoli, coda di rospo e pomodorini e con cui ho condiviso il fritto x 1 (ma davvero abbondante), abbiamo speso (senza vino ma con acqua gassata) 43 euro. Penso che in questa trattoria, il cui slogan recita "Le nostre specialità: crostacei alla catalana, paella, zuppa di pesce", vorrò tornarci presto....

voglia d'estate
cose di mare e cose di the






aperto tutto l'anno anche a pranzo,
chiuso il martedì

Commenti

  1. Sarò andata una mezza volta a Marina di Ravenna, ma questi minigamberetti e il passatello asciutto (l'Adorabile non sbaglia mai un colpo) mi fanno voglia di andarci proprio sabato. chissà che non ti incontri :)

    Ieri mi è venuto in mente un posto che mi era piaciuto un sacco come cibo, a Rastignano, che si chiama Osteria numero 7... presente?
    Avevano questo passatello asciutto con crema di gorgonzola, pinoli uvetta e qualcos'altro che era una favola, ora devo scoprire com'era che voglio rifarlo.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Come Adorabile segnalo che conosco un po' i ristoranti di Marina, visto che spesso sono giù per la vela. Tra i posti che ho frequentato e come Genovese di Lungo Corso ritengo questo tra i migliori ristoranti di Marina come rapporto prezzo/prestazione

    RispondiElimina
  4. oh, mi fai venire voglia di andarci subito!
    belle le foto!!!

    RispondiElimina
  5. spesso vado a rimini...siamo vicini di casa mi sa proprio che il passaggio e' d'obbligo!!!ciaooo mi sono unita ai tuoi lettori se ti va passa anche da me!!!

    RispondiElimina
  6. io di solito a marina vado in una friggitoria sul porto dove ti danno il cartoccio di fritto da mangiare direttamente sugli scogli tipo pizza da asporto, si può fare solo in bassissima stagione...quasi quasi domenica vado!!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea