Muslini P&P, pecan e passito

Della Beatrice Calia vi ho già parlato in più occasioni. Una è sicuramente questa. Ho avuto la fortuna di partecipare ad alcuni dei suoi corsi, che per me sono sempre un'occasione per scoprire un modo diverso in cui mangiare e soprattutto cucinare. Da tempo sono sulla strada di un'alimentazione il più possibile naturale, almeno quando cucino io e posso dettar legge sulle ricette, ma approfondire il discorso mi piace sempre perché si scoprono continuamente alternative.
All'ultimo corso ci ha insegnato a fare l'hummus, i mignon di pane come quelli che si mangiano al ristorante ma con la farina di farro, l'insalata col cavolo cappuccio e la zucca. E poi questi muslini di cui io sono già dipendente.




La Ricetta di Bea prevedeva Vin Santo e muesli composto, fiocchi di mais e pinoli. Io ho fatto con quel che avevo in casa, ma la caratteristica principale che mi piace è l'incontro tra l'olio e il passito.

MUSLINI P&P

farina intergrale 250 gr
zucchero di canna 75 gr
cremor tartaro 1/2 bustina
olio evo 90 gr
passito di Pantelleria 100 gr
noci pecan 30 gr
avena bio 30 gr
uvetta 30 gr

Unire tutti gli ingredienti in una terrina (sbriciolare le pecan) e amalgamare bene. Un cucchiaio di composto a biscotto disposto sulla teglia ricoperta di carta da forno. Infornare a 180 gradi forno ventilato per 25 minuti.


note di stile: come insegnano in tanti, in particolare, essendo vicino a me, il buon Unocookbook, lo styiling uniforme e replicato, è efficace e ti rende la vita più facile. Forse ho trovato il mio. La ciotola bianca è Ikea.

Commenti

  1. Che meraviglia, questi mignon mi attirano proprio, li vedo perfetti quanto dei cantucci per un fine pasto! :) Sarà il passito che richiama...
    Ieri giornata quasi bellissima qui a Bologna oggi invece... brutta brutta vero?! mah e menomale che oggi dovrebbe iniziare la primavera!!!

    Vevi :)

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono questi muslini; se poi sono fatti dall'incontro di Bebe+Bea mi piacciono ancora di più! Il passito è proprio tuo e questa è una di quelle dimostrazioni di come le ricette cambino leggermente, attraverso piccole modifiche o sostituzioni degli ingredienti, in base a chi le cucina di volta in volta. In questa sorta di gioco di telefono senza fili chissà cosa diventeranno i tuoi dolcetti, salto dopo salto, ricetta dopo ricetta! Buon viaggio muslini!
    UNO

    RispondiElimina
  3. Devono essere deliziosi, io po adoro i biscotti un po' "rustici". Ma dove trovi le noci pecan? io non le ho mai viste a bologna

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono tantissimo questi biscotti mia cara!Chiamami a uno dei suoi prossimi corsi!! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari