Menu a 10 euro, il pranzo "c'è crisi" firmato Leoni

 c'è tanta luce nella prima sala dell'Osteria Porta Europa, proprio all'entrata. Quella sulla traiettoria del bagno è molto più dark e intima


Aspettando che il porcellino di Bea racimoli la somma necessaria per una cena allo sciccosissimo Leoni by night con almeno due portate (chessò un antipasto da minimo 25 euro e un secondo con prezzo base di 30 euro+ vino), Bea medesima ha deciso di provare almeno, adesso che ancora non è abbastanza ricca (che certe cose giusto una volta ogni due mesi se tutto va bene) l'Osteria di Marcello Leoni, che poi si chiama di Porta Europa ma è sempre dentro la Balena, quella struttura di via Stalingrado, sorta da un po' all'altezza della Fiera, dove mio padre, l'ultima volta che siamo stati lì insieme a mangiare, venerdì scorso, mi ha detto: "ma tu qui la sera ci vieni da sola?".







tartar di fassona con scaglie di parmigiano e olio non filtrato


Ma no, che pensate? Non sono minorenne. E mio papà non è certo un signore antiquato che mi deve dare il permesso (tra l'altro lui vive a Pantelleria, mica dietro l'angolo...). Però, quando ha visto la peripezia che bisogna fare per arrivare a piedi dalla strada al piano di sopra, dove c'è la "location", un po' si è preoccupato. "Deve essere divertente venir qui la sera - ha detto ironico- devi fare degli incontri interessanti". Perché il fatto è che per arrivare a questa bella osteria dove i prezzi del pranzo sono molto interessanti (anche se le porzioni, lo dico subito, sono da nouvelle cuisine) bisogna fare un po' di giri...e poi il parcheggio non è davvero ospitale (poi in verità pare ce ne siano due, uno è anche quello della BMW di via Dossetti, mi è stato detto, dove devi dire la parola d'ordine, tipo speakeasy roba da proibizionismo: Leoni). Date comunque un'occhiata sul sito e cliccate qui prima di andarci. Se ci capite qualcosa bene. Poi mi saprete dire. Io ammetto che non avevo consultato il sito la seconda volta che ci sono andata, in macchina. Ma visto che la prima volta in bici era stato facile e suggestivo (bici legata al palo all'inizio della scalinata in stile Eur che guarda il Roadhouse, perfetto) ho pensato che anche iin macchina avrei trovato l'indicazione col cartello et...voilà. Non fu così. E mio papà si innervosì e preoccupò anche molto per me.... che la sera potevo incontrare gente strana, da quelle parti. Ma io lo rassicurai: "papà, è il mio quartiere, tutto sotto controllo". E chi viene da più di un chilometro di distanza? Beh, dipende da dove viene.

le cassette per il vino sono un'installazione 2- l'uovo poché in bicchierino  3- la discesa al bagno 4- la tavola, la tovaglietta con le posate mimetizzate da pesci


Ok, l'ho tirata per le lunghe sulla questione del parcheggio. Però secondo me ci sta, soprattutto quando vedrete l'Osteria, così studiata, perfetta, ammiccante, anche un po' presuntuosa nel suo sapersi tanto scenografica. Quasi stucchevole, ludicamente anni Novanta. Con la bakery, la cantina dei vini stilosissima, i prodotti tra sali, conserve e libri, che potete acquistare lì, nel negozio ("l'idea del negozio annesso all'osteria dove è possibile trovare i prodotti agroalimentari ed artigiani del territorio italiano oltre che una vasta selezione di vini, birre, superalcolici, oggetti di artigianato di particolare bellezza, libri di enogastronomia"). Vi conquisterà. Ma sentirete la stonatura del parcheggio così improvvisato e maldestro. Poi forse la dimenticherete ascoltando la musica piuttosto ruvida  che si diffonde sempre nel locale: vecchio rock. Jimi Hedrix, Ray Vaughn, Led Zeppelin. Mi piace, pollice su. E magari vi rilasserete del tutto, mangiando. 
polpettine di baccalà con sugo di pomodoro profumato d'arancio


A pranzo è una buona possibilità venire qui a mangiare. Ma meglio prenotare. Rischiate di trovare tutti i tavoli pieni. Perché comunque l'Osteria è un po' la succursale, nella sua vita diurna, dell'Unipol (la struttura che ospita Osteria e Ristorante Leoni, la cosidetta Balena, è nel complesso del Gruppo FInanziario e, come mii suggerisce un amico, forse hanno voluto, con le proposte  differenziate di Osteria e Ristorante, accontentare le varie fasce di budget all'interno della finanziiaria, dall'impiegato al direttore...). E già che ci siete, io prenoterei anche il piatto unico del giorno, per essere sicuri di trovarlo. E mi informerei sulla proposta per i vegetariani e quella per i carnivori, così...nessuna sorpesa! dai che è meglio. Va a ruba. Ma purtroppo (e per fortuna) tutti i giorni cambia perché la cucina segue la stagione e la materia prima a disposizione, ma sul sito nessuno lo aggiorna da tempo. Già due volte che vado lì e il menu a 10 euro Uovo Poché+Timballo di riso con tartufo e salmone+Torta al cioccolato+1/2 Acqua non l'ho trovato. 
Riprova e sarai più fortunata? Forse.
Ma anche quello a 15 non l'ho visto: Salmone marinato con panna acida +Tortellini in brodo di cappone +Torta al cioccolato+1/2 Acqua sono un bel pranzo, no? Ho capito che il menu cambia ogni giorno, però aggiornarlo ogni mattino è impossibile? Per un posto così non dovrebbe esserlo.
E poi credo che nel frattempo, dopo i primi entusiasmi, il menu da 10 euro si sia ristretto nelle portate: venerdì a 10 euro ti davano la parmigiana e mezza minerale. e a 15 euro i saltimbocca di tacchino con prosciutto cotto e patate al forno+ mezza minerale. Io ho scelto la parmigiana e mio padre invece, con una gran voglia di acciughe prima ha chiesto l'insalata di puntarelle con acciughe e bufala (sold out alle 14) e poi ha ripiegato sulla bufala con acciughe, anzi acciuga (antipasto a 8 euro), sì una solitaria, sopra. Buonissima ma con solo un'acciuga, appunto.Troppo poco per soddisfare la voglia incontenibiile. Quindi ha chiuso con un altro antipasto, una lasagnetta croccante con baccalà mantecato (7 euro): misura minima consentita dalla legge (qualche sfoglina di lasagna remixata tipo chips e ripieno cremoso) ma baccalà mantecato delizioso. Per signorine attente alla linea o papà a dieta. 

lasagnetta croccante con baccalà mantecato 2- scorcio 3- parmigiana: presentazione poco curata=porzione molto soddisfacente 4- il pane è buonissimo!! e ve ne portano con generosità


La prima volta che sono stata all'Osteria, invece, in assenza del piatto del giorno di pesce suggerito dal menu online - c'era solo il piatto con carne a base di tartar di fassona con scaglie di parmigiano e olio non filtrato (molto deliziosa a detta di chi l'ha mangiata) - ho scelto dal menu alla carta l'uovo poché (o in camicia 3,50 euro) e le buonissime polpettine di baccalà con salsa di pomodoro dal sapore agrumato (circa 7 euro... non ricordo bene la dicitura esatta, ma i saporii, sì!). Ma potete andare all'osteria anche solo per mangiare un sandwich, un panino, una pizzetta. Se siete dalle parti della fiera (magari durante una fiera) è perfetto. Ma davvero, prenotate.
Dando un'occhiata al menu e alle proposte di Porta Europa, si leggono cose molto carine.
Da sabato scorso è iniziato il brunch il sabato e la domenica (dalle 10,30 alle 16, bene ci voleva), con succhi, spremute, yogurt a prezzi onesti e un menu con varie cose a base di verdure (crudaiola, orzo con verdure al vapore) pesce (sfoglia croccante con baccalà mantecato...mi ricorda la lasagnetta), uova e carne. E poi dessert.

appena il porcellino scoppia vado in visita al "greater" Leoni che però potete sempre visitare (chiedendo...la porta è sempre aperta o quasi, di giorno, per la preparazione serale)


Bene, ci tornerò da Leoni. La materia prima è buona (prima che aprisse avevo visto un'intervista molto dettagliata sulla ricerca dello chef Leoni di contadini da cui procurarsi le verdure), i piatti non esagerati ma per me, a pranzo, va bene così, il menu "c'è la crisi" una quasi certezza. E se non c'è, con due buoni antipasti e l'acqua, spendete sui 15 euro. Ah, e il servizio, molto gentile. Ma per favore, aggiornate il sito, per un posto così è il minimo.
Mai più in macchina, sempre in bici. Forse mai di notte, se non accompagnata :) e in buona compagnia...

Osteria Porta Europa
piazza De Mello 4, Bologna
(sul sito alla voce contatti: Via Stalingrado / Porta Europa, Bologna)
Prenotazioni: 051 4152287
Accesso al parcheggio interno presso Portineria Unipol via Stalingrado.

Commenti

  1. Bellissimo post, Bea! mi piace questa osteria, anche se proprio non dietro l'angolo. Sei molto brava a dettagliare tutto, menu, atmosfera, pro, contro ecc.. le tue recensioni sono sempre utilissime, anche per scoprire posti nuovi a Bologna. Bacioni, Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Francy. e mi piacerebbe sentire i pareri degli altri. a favore, sicuramente, nel tuo caso: almeno è vicino alla tangenziale...no?

      Elimina
  2. Ho avuto la fortuna di mangiare da Leoni nel suo locale di fuori Bologna. Ora proverò anche questo, appena posso :)
    Saluti.

    Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prossima volta che sei in città! magari è la volta buona che ci andiamo insieme :)

      Elimina
  3. recensione perfetta mia cara Bea!!! :)domani sono a Bologna ma in zona fiera... invece venerdi potri proprio farci un salto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Benedetta, aspetto un tuo responso nel caso tu ci vada. e mii raccomando...il parcheggio! :D

      Elimina
  4. Recensione fantastica. Se I LEONI la leggono, possono migliorare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. parola di papà preoccupato! prossima volta solo con l'elicottero, ricevuto. che tra l'altro sul tetto Unipol c'è pure il posto....

      Elimina
  5. Piacere di conoscerti e complimenti epr il bel Ristorantino...si mangia Bene??????mi sono aggiunta tra i tuoi lettori....buon avita e buona cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, si mangia bene, ma forse, per alcuni, poco. ma a me, ad esempio, a pranzo va strabene.

      Elimina
  6. I Leoni mi hanno entusismato la mia prima volta al loro ristorante del Trebbo qualche anno fa: fu sublime! ...da allora in avanti una discesa più o meno ripida a seconda delle volte.
    Ho fatto una perlustrazione alla Balena qualche tempo fa: sarò sicuramente controcorrente, ma non mi ispira affatto. Meglio per gli altri, la lista di attesa sarà meno lunga senza di me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Iole, quindi sei stata proprio al Leoni? Quello in pompa magna?

      Elimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari