Siamo tutti agricoltori! Più o meno.... qualche suggerimento stamattina!

le erbe aromatiche che più o meno tutti coltiviamo da tempo

Domenica scorsa mi è stato detto: basta, oggi si fa l'orto! E' un imperativo, così posto, ma io adoro certi imperativi. Soprattutto quando son lì che rimugino da tempo su un progetto e non arrivo alla sua realizzazione. Quindi chiamo questa "imposizione" piuttosto un "essere presa per mano".
DonaFlor di Horticity
L'orto, quindi, domenica, il giorno di Pasqua, è stato iniziato e lunedì finito. Dopo aver fatto un po' di studi nella rete, aver consultato qualche sito, aver chiesto un parere alla mamma giardiniera e con un bell'orto nel proprio passato. Certo, però, che quando siamo arrivati al tempio del giardinaggio e dell'orticultura, siamo stati assaliti da un bel po' di interrogativii e tentazioni. Tipo: ma ci servirà il concime? Ma meglio una lattuga col porro o una valeriana col porro? E poi, arrivati al momento della semina, subito dopo sarebbe stato bello sapere subito quando avremmo dovuto innaffiare la volta successiva. Cose così. E visto che di interrogativi in merito ne abbiamo ancora tanti e che secondo me, in questo periodo, non siamo certo soli (l'orto è oggetto del desiderio numero 1 per molte persone), allora ho pensato che stamattina sarebbe stato bello approfondire l'argomento in radio, con Nino, che secondo me alla fine questo argomento lo apprezzerà. Come al solito dalle 11 alle 11,30, su Radio Città del Capo. Che se non avete una radio, potete ascoltare anche in streaming.
Date un'occhiata qui.
Per approfondire avremo ospiti Marco Capitani, agronomo che ha da poco lanciato un blog tipo Donna Letizia della terra, dove potete scrivere e anche mandare la foto dei vostri vegetali, e ricevere indietro ottimi consigli. E poi parleremo con i creatori di Horticity dell'orto idroponico sul terrazzo DonaFlor, che presenteranno domani dalle 16,30 alla Bottega della Canapa (per chi è di Bologna) in via Marsala 31.

Commenti

  1. non ti dico come mi piace questo post!
    io, sono io quella che desidera con tutta l'anima l'orto e non ha nemmeno un balconcino :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I ragazzi di horticity offrono buone idee x ortini verticali in bottiglia e marco x vasi in verticale legati con la corda e sovrapposti. Gaia, ti auguro un piccolo orto:))

      Elimina
  2. io ho piantato tre erbe aromatiche in croce nel mio fazzoletto di giardino (menta, origano, rosmarino.. il basilico no ché tanto mi muore sempre). il prossimo passo saranno i pomodori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alterne opinioni sui pomodori: c'è chi dice che sono facili e chi difficilissimi... Potresti chiedere a Marco!

      Elimina
  3. Purtroppo non ho terrazzi ne giardino per dedicarmi all'orto anche se mi piacerebbe tanto, mi limito ai miei vasini di erbette aromatiche.
    Ssai che mia cugina gareggera' al festival della zuppa con delle amiche? io purtroppo saro' fuori altrimenti sarei venuta di volata ad assaggiare le zuppe :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti, credo, abbiamo cominciato con le aromatiche... Son le piú facili ... Come la menta che proprio afora rispuntare ogni primavera...poi si vuole i +!! gareggiare alla zuppa è bellissimo!! E anche assaggiarle tutte:))

      Elimina
  4. Ciao Bea! come sempre interessantissimi i tuoi post! l'orto è un sogno, mio e di mio marito. I miei genitori ce l'hanno e mi hanno trasmesso l'amore per la coltivazione "in piccolo e in proprio". Vuoi mettere il gusto di mangiare i vegetali&co. coltivati con le proprie mani? e soprattutto avere la certezza che non ci sano delle "schifezze" chimiche sopra? impagabile. Per ora ho piantato nel mio piccolo balconcino un vaso di salvia e uno di rosmarino. L'idea di Marco dei vasi appesi alla corda è bellissima, oltre che molto pratica! Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro l'idea di Marco e anche il concept DonaFlor. X il poco spazio che ho in casa!!! Pensa che ne ho piú fuori nel cortile... Scelte di vita.

      Elimina
  5. questi suggerimenti mi piacciono anche a pomeriggio inoltrato :)
    un abbraccio grande!!

    RispondiElimina
  6. Nei panini ho usato lo strutto perche' mi sono attenuta alla ricetta originale. Comunque la mia esperienza (che non e' infinita :D) e' che lo strutto renda i lievitati leggermente piu' leggeri rispetto all'olio (sempre che non se ne usi una tonnellata come nella crescenta coi ciccioli!!), ma poi benissimo usare l'olio.
    Personalmente a meno di non voler sperimentare ricette altrui io uso sempre l'olio e mai lo strutto se non nella piadina.

    RispondiElimina
  7. ehm....come già ci siam dette una volta, forse, io faccio la piadina eretica...con l'olio! ma anche la mia nonna dii Cesena, conoscendo l'inclinazione di mia mamma verso il macrobiotico, la faceva così. MIi sento di dire, secondo tradizione di famiglia!

    RispondiElimina
  8. Ciao Benedetta ! che soddisfazione l'orto, non desistere ! Ormai è tardi ma il prossimo anno ricordati i piselli che si possono attorcigliare alla ringhiera del terrazzo... Un abbraccione !

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari