Pirottine is back! Con le emulsioni di Riccardo


Di Riccardo Facchini vi ho già parlato. Poi, da quel marzo in cui l'ho presentato come "lo chef che Bologna stava aspettando" ha fatto ancora tanta strada. E ad esempio, ha vinto, dopo quattro prove, la Caccia al cuoco dalla Clerici. Proprio mercoledì scorso, con le sue ricette che amano la tradizione bolognese e la "svegliano", giusto un po'. Quindi da settembre lo vedremo in tv un paio di volte alla settimana a cucinare. Mi fa piacere, perché, oltre ad essere bravo, Riccardo è molto simpatico, ha un'ironia eccezionale e poi, per dirla che ci capiamo, non se la tira.
Dicevo...di strada ne ha fatta ancora e cammina che ti cammina, è arrivato al Club des Pirottines, dove verrà a insegnarci alcune ricette il 26 giugno, come al solito nella casa-galleria di Blue, in via Gandino 3 a Bologna. Ci sono ancora due posti disponibili e, come sapete, partecipare al club non costa niente, solo un po' di passione e la lista della spesa.






Ok Bea, c'è una vocina che mi bussa all'orecchio...quindi cosa faremo il 26 giugno (a proposito...è un martedì!)
Beh, il 26 Riccardo verrà a insegnarci delle salsine speciali, le sue emulsioni che l'hanno accompagnato anche nelle gare in tv e che fanno parte del bel menu al Pappagallo in piazza della Mercanzia, dove tra l'altro, venerdì sera, per festeggiare la vittoria televisiva, il ristorante ha organizzato una cena speciale con menu a 60 euro (vini compresi della tenuta Bonzara) dove si potranno gustare 6 piatti diversi. Se vi interessa date un'occhiata qui sotto eventi speciali.

E la lista della spesa quale sarà?
Beh, ecco qua. Questa volta una lista minimal.
200 gr di pomodorini datterini
150 gr di fagiolini freschi
5 gamberetti rossi crudi e non sgusciati (consigliata da Riccardo la pescheria Roberto, a fianco di Brunelli nel mercato di mezzo)
1 litro di olio di semi di arachidi 
sale e pepe
1/2 litro di acqua naturale (no rubinetto) (quel che resta dalle ns bottiglie, ce lo beviamo!)

E gli utensili?
minipimer con bicchiere (procureremo delle ciabatte per essere operative insieme)
colino media grandezza
mestolino piccolino
un tagliere 
un coltello
uno strofinaccio
qualche contenitore che se rimangono delle salsine dopo l'assaggio con il pane fatto da Riccardo, sii portano a casa


Come ci si iscrive?
Basta avere un account facebook, si chiede l'iscrizione al Club attraverso FB o ricercando Le Club des Pirottines. Questa scuola di cucina spontanea creata da Bea e Blue, vive su FB perché è il modo più semplice di gestirla e inoltre permette un'organizzazione elastica e dinamica. 


Quando finisce il club?
Ci piacerebbe fare l'ultimo club a luglio. E sarà una cosa specialissima, una trasferta molto estiva e non troppo lontana da Bologna, perché le pirottine non si fanno mancare nulla! Poi torneremo a settembre...

Commenti

  1. spero di trasferirmi in pianta stabile a Bo asap, perchè questo corso era una di quelle cose che non mi sarebbe dispioaciuto assolutamente fare :(

    intanto domani se tutto va bene mi becco un pochino di biografilm e vado a visitare i tre soggetti che han aperto il locale in p.zza santo stefano (salco imprevisti) .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jackie, poi dimmi cosa ne pensi dei Tre Santi, ok! grazie per seguirmi così assiduamente, sei proprio carina!

      Elimina
  2. Io ci sarò. Non vedo l'ora. Riccardo a SpazioBlue con le Pirottines.. che meraviglia

    RispondiElimina
  3. E ci sarò carissima! :D non vedo l'oraaa! W Riccardo I love Emulsioni... ;) C'è ancora un posticino? Forse verrebbe un mio collega... hihi ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari