Tofu fritto con pastella al coriandolo

Tofu fritto. Il tofu è ricavato dalla cagliatura del latte di soia, un procedimento simile a quello del formaggio dal latte. Poi è pressato nella tipica forma del parallelepipedo.


Qui a Bologna le scosse d'assestamento si sentono eccome.
Ma siamo fortunati, "al massimo" abbiamo la sindrome da scossa che ci fa girovagare per la città perché a casa non vogliamo tornarci. Questo è ciò che succede a chi abita ai piani più alti. Io, ad esempio, posso ritenermi molto fortunata, sto a piano terra, ho davanti un cortile e poi un piazzale. In caso è un attimo. Poi non è mia detto, ma intanto questo spazio mi dà l'impressione che sia più semplice uscire di casa.
Però, nemmeno tanto lontano da Bologna, a Renazzo di Cento, c'è una mia cara amica che da una settimana dorme in tenda e poi tutti i giorni viene in città al lavoro. Che fatica, che snervamento. Mi spiace tanto Sista.
Sista, nella mia compagnia di amiche, è la regina dei cupcake. Solitamente, quando facciiamo le cene, lei è quella che porta il dolce con tutto il bel frosting arricciato sopra. Spero torneremo prestissiimo a farne una tutte insieme coi tuoi dolcetti. Io di sicuro, cara amica, prossima cena farò per tutte il tofu fritto. E non perché siamo tutte vegane, ma perché so che potrebbe diventare un tormentone di mangiate. E' semplice da fare, accontenta tutte (chi mangia carne e chi no) ed è davvero "sociale". Un pezzetto chiama l'altro. In Indonesia è un pezzo forte della cucina. Nei warung, ovvero le trattorie/bar, trovi sempre del tofu fritto da abbinare ad altri buoni manicaretti. Inoltre questa è una ricetta che fa felici anche chi non può mangiare il glutine.



la piccola Koko al mercato di Kuta in cerca di Edamame, i fagioli di soia acerbi di cui è grande mangiatrice


Tofu fritto con pastella pastella al coriandolo
x 4

tofu solido (acquistato alla Coop, 2 pezzi 2,30 euro circa) 4 pezzetti
farina di riso 100ml o 1/2 tazza
coriandolo in semi 3 cucchiaini
soya qb
sale qb
scalogno tagliato finemente a striscioline qb
acqua 100 ml o 1/2 tazza
olio biofritto (Coop) o bio-frit Sabo (Natura Sì) qb

Asciugo i pezzi di tofu in un po' di carta assorbente e li taglio a pezzetti nel senso della largezza e alti 1 cm. Li irroro leggermente di soya rigirandoli nel piattino.
Unisco la farina, il coriandolo, la cipolla, il sale e l'acqua in una ciotola e mescolo bene per togliere possibili grumi. Ci passo i pezzetti di tofu stando attenta che un po' di semi di coriandolo si attacchino (il sapore d'arancio sarà meraviglioso).
Metto l'olio nella padella, meglio se avete un wok (nei negozi cinesi della Bolognina lo trovate anche a una decina di euro) e lascio scivolare il tofu. Pochi minuti e sarà perfettamente fritto.
Metto nel piattino e servo con un po' di salsina Sriracha: si trova anche questa nei negozi cinesi e costa una sciocchezza, ma a suo tempo, il magazine foodie americano Gourmet, la elesse salsa dell'anno.


Al mercato di Kuta 
(lettura consigliata: Asian Vegetables di Wendy Hutton, con illustrazioni e foto, www.periplus.com)


cocomeri- 2- pesci (c'è solo una bancarella in questo mercato, perché il mercato del pesce è altrove e non l'ho visitato) 3- vorrei un uovo...quello in fondo a destra.... 4- spinacini
c'è un negozio caotico, fuori dal mercato di Kuta, che vende le tipiche scope di saggina, proprio come le nostre (sabato ne ho trovata una a un mercatino e l'etichetta diceva: scopa di saggina della tradizione, 1 euro), ma molto più rudimentali, tenute insieme da un pezzo di raffia. E' tipico ramazzare con nella mano destra la scopetta e la mano sinistra piegata dietro la schiena. Poi accanto alle scope vedete dei cestini utilizzati coperti da una carta tagliata a forma di fiore, e utiilizzati al posto dei piatti. Il grande trend del momento, soprattutto nei warung
venditori e bancarelle


banane e plantains

petè (in tailandese sa taw e petai in malesiano), fagioli dal sapore pungente e l'aspetto elicoidale che crescono selvaggi nella foresta tropicale ma vengono anche coltiivati. Il loro effetto diuretico e rilassante è riconosciuto 2- fagioli serpente, ricchii di beta-carotene e fosforo. Ideali da friggere e aggiungere a insalate e zuppe 3- uova marchiate 4- la signora col chioschetto fuori dal mercato






Commenti

  1. Ciao Bea, anche se noi per ora siamo stati fortunati conviviamo con la paura che ci attanaglia ad ogni notizia di nuova scossa, o da ogni nuova scossa avvertita, e col dispiacere e la tristezza per coloro che sono stati colpiti, come la tua collega. Le tue belle foto mi distraggono e mi fanno sognare di viaggi, posti lontani e allegria.. la ricetta è di quelle che voglio provare, il tofu prima o poi entrerà stabilmente nella mia dispensa. Ti abbraccio e spero di vederti il 26! bacioni, Francy

    RispondiElimina
  2. bebe che meraviglia! il tofu non mi ha mai conquistata molto, ma così preparato potrei cambiare idea.. (d'altronde, come diceva un mio conoscente, "fritte so' bbone anche le ciavatte")

    RispondiElimina
  3. cara Francy, spero dii vederti anch'io il 26, sarà una bella occasione per incontrarsi tutte:) e magari prossimamente proviamo qualcosa col tofu...

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea