Pirotten Go Fishsurfing! Scuola di cucina al mare col surf

*
le pirottine in trasferta al mare domeniica 22 luglio, courtesy (per il disegno) della pirottina Francy


E' già ora di andare in vacanza, e quindi anche con il Club des Pirottines, il club di cucina nato dentro a Spazio Blu a Bologna, che ha aggregato tante persone durante l'inverno e la primavera e portato varie cuoche e cuochi ad insegnarci una ricetta, pensavamo io e Simona, di celebrare l'inizio delle vacanze con un'ultima pirottinata iil 22 luglio dalla mattina. Poi ci rivedremo ad ottobre, anzi, se tutto va bene, a settembre, ma di questo parleremo poi!
Ecco quindi che da varie coincidenze è nata un'idea: tra i nostri "followers" più cari c'è Piero, che è stato, negli anni Ottanta il primo maestro di windsurf della riviera. Insegnava a Milano Marittima ed ancora oggi è un gran "manico", come si dice pirottinamente dalle nostre bande emiliane, degli sport con tavola e vento. Io non sono invece un gran manico...ma adoro questi sport. Ho provato a fare surf a Bali, ma insomma, devo tornare sul discorso. E invece il windsurf mii ha sempre incuriosita e affascinata.  E quindi... quale migliore occasione per provare l'ebbrezza della tavola con la vela? Da questa suggestione è nata l'idea di fare qualcosa che abbinasse cibo e windsurf e da consumarsi - rigorosamente- in spiaggia. Che se poi non tutti amano l'argomento sportivo...possono sempre stendersi al sole e lavorare sull'abbronzatura, in attesa delle 6 di sera, quando, dopo un bell'aperitivo, ci mettremo a lavorare alla cena della sera.
Il nostro maestro sarà Maurizio Ranucci del mensile Gustando. Maurizio è un romagnolo che ha viaggiato il mondo, soprattutto l'Asia, e così unirà, in questo club des Pirottiines on the Rocks, la sua romagnolità con l'esotismo orientale. Che poi, se un asiatico vedesse un romagnolo sicuramente i punti di vista sarebbero ribaltati! (posso ben dirlo...le mie radici riminesi e cesenate a garanzia).

Quindi, ecco il menu: 
-passatelli con vongole e pistacchi (impareremo ad aprire le cozze e cii sarà la possibilità di andare a fare la spesa dai cozzari)
-cozze all'Indiana
-piadina con sardoncini e squacquerone

I vini saranno quelli del podere Morini di Faenza, conosciuto lunedì scorso proprio a Faenza, durante una bella cena tra i cui organizzatori c'era anche Maurizio, il nostro chef giornalista!
Ah..la zona! Saremo al Lido di Savio, zona l'Amarissimo, al circolo Sporting Beach.
Ci sono ancora posti disponibili e se siete interessati scrivetemi o consultate la pagina facebook Le Club des Pirottines!
Buona settimana!


Commenti

  1. uffa uffa uffa :\
    sarò in Sicilia...ma col pensiero sarò con voi :)

    RispondiElimina
  2. Che bel programmino bea, sicuramente vi divertirete un sacco! vi penserò molto!! grazie per aver pubblicato il mio disegnino, fa un certo effetto visto così! Un grande bacione!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari