Una giornata a Stromboli



stromboli, un trionfo di fiorellini


Una giornata bella e lunga l'abbiamo passata a Stromboli. 
Tra tutte, questa e Lipari, sono state quelle che ho visto anche di giorno.
Ed è interessante...perché proprio di Stromboli i miei genitori mi hanno parlato tanto. Quando erano più giovani andarono a farci una vacanza con gli amici, da quello che ho capito, piuttosto frikettona. Poi un giorno, quando il vulcano in eruzione continua aveva logorato il sonno e le notti, decisero di scappare, addirittura fingendosi alcuni passeggeri che già avevano acquistato il biglietto. 
La Sicilia è davvero nel cuore della nostra famiglia bolognese-romagnola. E io mi ci trovo sempre benissimo. In generale, però, adoro tanto le isole. e a proposito, qui a Stromboli ho visto la sera del 4 luglio 5 eruzioni del vulcano. Uno spettacolo con tutta quella lava rossa che usciva. II giorno dopo ci hanno detto che era stato in assoluto il giorno con la maggiore attività. E si festeggiava l'Independence Day. The American Girls, Brooke, Meredith e Tracey, (che avevano fatto loro inno "All American Girls" delle Sister Sledges) erano entusiaste.
sii dice che alla libreria sull'isola il film Stromboli venga proiettato tutte le sere

stromboli...fermarsi al Paredes wine bar per una birra Messina o un bicchiere dii Malvasia (e anche per il wi-fi...anche per ho detto). Il proprietario ha l'orto e coltiva personalmente le verdurine (1-2) 3- spaghetti allo scorfano e cozze alle Terrazze di Eolo (via Regina Elena 38, tel. 090986083), un ristorante di buonissiima cucina ma non forgiato per i turisti, direi autentico. Qui -4- si mangia anche la mupa, in stagiione e si ammira Strombolicchio proprio di fronte. Se prenotate chiedete un tavolo proprio con vista Strombolicchio...


le scuole sono finite e i figli dei padroni del Canneto giocano a carte in cucina, scene d'altri tempi


la vista dalle terrazze di Eolo sullo Strombolicchio


il pescivendolo di Stromboli, che gira con l'ape, si è fatto fare un cappellino con l'immagine di Che Guevara e la scritta Krusciof. E poi non ditemi che non ve l'avevo detto.


le briosh del Canneto


la chiesa di Stromboli


la spiaggia vista dalle Terrazze di Eolo



il gatto di stromboli

piccola guida a Stromboli


Il Canneto bar pasticceria, Villa Petrusa (colazione)
Terrazze di Eolo,  Villaggio Stromboli (pranzo o cena)
II Conte Ugolino, il Puntazzo (pizza)
Opuntia, Eolian Beach Wear, lungo il corso per salire alla chiesa


Commenti

  1. Bellissimo "Bea"! Indicazioni utili e foto perfette :) Se penso che la mia meta fra poco è proprio Stromboli non posso fare altro che portarmi dietro la tua guida!

    RispondiElimina
  2. ben tornata !!! mi sembra proprio che ti è piaciuto il giro ! non ci sono mai stata nelle Eolie e mi hai fatto venire una voglia di andarci !!! ho un'amica che va a Ginestra a Stromboli e anche da lei so che è un'isola bellissima ! Un abbraccione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il giro mi è molto piaciuto cara Rossella e arrivare sulle isole con la barca fa la differenza! e dopo questo giro penso davvero che Pantelleria sia un'isola speciale e che fortuna poter passare due settimane lì ad agosto!!

      Elimina
  3. cara Pippi allora ti auguro belle nuotate e romantici aperitivi al calar del sole:)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari