Tortellino e champagne

per il take away del tortellino bicchieri termoresistenti e forchetta o cucchiaio in legno Seletti

A volte se voglio "provare" posti nuovi è bene che vada accompagnata.
E' il caso del Tortellino, nuovo take away nel centro della città dove si può trovare fino a mezzanotte un tortellino o una lasagna d'asporto fatti a regola d'arte.
Mentre mangiavo i tortelloni qualche sera fa e l'Adorabile si gustava i tortellini con la panna (dai, perdonatelo, ma per il brodo è prestino, poi lui è genovese in fondo), pensavo che l'Alessandra Spisni, la signora della sfoglia bolognese che ha appena allargato la sua cucina e il ristorante lasciando via Malvasia e arrivando in via Galliera con anche il servizio take away, i tortellini da asporto non li fa. E nemmeno le tagliatelle. Perché certe cose si devono mangiare al ristorante, con la loro perfetta temperatura insomma.




tutto al tortellino è un continuo rimando a certi simboli di lussuria gastronomica e un gioco di contesti traditi: la macchina dispensatrice di brodo di cappone come fosse cioccolata, un drappo rosso, il menu nella cornice d'oro (cambiateli presto quei pezzi di carta!), un bancone che sembra quello di un bar fighetto con tanto di champagne ma anche una birra che amo moltissimo, la Viola di Cattolica- Poi non lo vedete, ma di fanco al bar c'è un divano simil frau ma molto più simil discoteca dove sedersi e assaporare la vostra pietanza

Ma il Tortellino, piccolo spazio ben arredato e anche con un'istintiva tendenza al barocco e alla grandeur (anche se poi il menu per ora è scritto su pezzi di carta attaccati al muro) dove si spinge molto lo champagne celebrando cucina bolognese e bollicina, non è interessato a seguire pedissequamente le regole della tradizione. Piuttosto vorrebbe far conoscere la nostra cucina di primi e alcuni secondi  a un pubblico più giovane che sa bene cosa siano i take away ma non una polpetta in umido, e che forse rinuncerà al fast food per eccellenza dedicandosi a riti alimentari più sani.
Chi ha avuto questa idea? Federico Spisani, nemmeno trent'anni, passato attraverso un lavoro in banca come promotore finanziario, poi un master in amministrazione finanza e controllo e infine, già stanco alla sua età (questo me lo fa apprezzare tantissimo, una consapevolezza tale...) di certi ambienti e cliché, ha deciso di buttarsi nell'impresa del cibo. E ha avuto questa visione, ispirato dai tortellini della sua nonna e aiutato finanziariamente dalla madre che ha creduto in lui. Questo è il mondo come deve essere, no?
Mi sembra che Tortellino sia stato aperto a tutti i costi, forse un po' in fretta, perché si voleva mostrare alla città! Mi piace questo entusiasmo ma dovrà migliorare alcune cose. Ad esempio, oltre fattori stilistici, anche le porzioni. Per 6 euro 8 tortelloni al take away sono davvero pochi. La mia porzione era così. E anche quella di tortellini era scarsa. Poi certo, tutta la sfoglia è preparata da Carla, una sfoglina doc che prima aveva il laboratorio in via d'Azeglio, dove adesso c'è Zazie 2. Ma questo non giustifica. E poi farei una richiesta di qualche piatto anche per vegetariani in più. Vanno bene i tortelloni, magari una tagliatella al pomodoro o una lasagna con verdure? Mi sarebbero piaciuti i passatelli, ma erano finiti!! Nel menu trovate anche polpette e piselli, pasta e fagioli (anche questa alle 8 e mezza di sera finita), caprese con bufala dop. Poi streghe, crescente e altre frivolezze carboidrate à la bolognaise.
Nel quadro della recente sfida tortellinesca lanciata dallo chef Marcello Leoni, che il 4 ottobre organizzerà alla Balena il festival del tortellino, invitando tutti i ristoranti bolognesi a partecipare, il Tortellino di Federico Spisani acquista ancor di più un suo senso.


Tortellino
via Cesare Battisti 17/a, Bologna
0519911886
aperto fino a mezzanotte

Commenti

  1. Carina questa idea, vedrai che con il tempo aggiusteranno il tiro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì certo. si sente che volevano aprire a tutti i costi! per me solo la questione porzione/prezzo va aggiustata subito!

      Elimina
  2. In effetti la cornice d'oro non ci sta molto se poi appiccicano i foglietti di carta, allora meglio una bella lavagna retrò con gessetto, o no? e in effetti il rapporto quantità-prezzo regge poco..
    comunque lode al coraggio di questo ragazzo, veramente da ammirare! ci passerò alla prima occasione, sono stracuriosa!
    bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oppure ci mettrei uno specchio con cornice d'oro (per salvare il brilluccichio) e scrivo in nero o oro sullo specchio con uniposca. bravi comunque, nonostante immagino già i nasi storti sul concetto tortellino/bicchiere...del resto se uno non vuole il solito panino ma qualcosa di più confortevole?

      Elimina
  3. E' giusto aprire nuovi ristoranti, nuovi take away con nuove idee... secondo me potrà diventare un posto per turisti, non so se i bolognesi se la sentiranno di mangiare dei tortellini take away... su certe cose le tradizioni contano!!!

    latonnina.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse i bolognesi più giovani ne saranno incuriositi e impareranno qualcosa sulle loro tradizioni (se già non le conoscono, non voglio essere una giurassica nel mio pensiero!), i turisti ne saranno affascinati e gli adulti cederanno al tortellino in barattolo che forse li schifa un po' perché quel tortellino o tortellone è davvero buono! e poi il panino o l'insalatona possono stancar!

      Elimina
  4. Evviva le innovazioni e chi l'avrebbe mai detto che avrebbero inventato il tortellino take away...soprattutto fatto a regola d'arte...ci fidiamo del tuo giudizio e chissà che non lo proveremo! Sullo champagne invece abbiamo qualche riserva, della serie, non ne siamo consumatori abituali, ma se lo beviamo deve essere speciale, vale a dire non quelle marchette da supermercato.
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. ciao ragazzi! nemmeno io bevo abitualmente champagne...e dinnanzi a questa immagine della sfoglia con lo champagne, credo che anche una buona bollicina delle nostre parti potrà rendere giustizia. e comunque talvolta w lo champagne w...a me piace parecchio!

    RispondiElimina
  6. Già, proprio così, meglio le bollicine delle nostre parti, poi una volta ogni tanto bello sconfinare!
    Buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari