Intervallo: la colazione da Gino Fabbri

torretta con la glassa e cappuccino con Illy caffè


Proprio nel giorno in cui Gino Fabbri Pasticcere ritirava Roma le sue "tre torte" dalla guida Pasticceri e Pasticcerie 2013, del Gambero Rosso (gli altri sono Biasetto a Padova, Pasquale Marigliano a Ottaviano, Nuovo Mondo di Paolo Sacchetti a Prato e Iginio Massari della pasticceria Veneto a Brescia, vincitore assoluto in Italia), io andavo a fare colazione alla Caramella di Cadriano per la seconda volta in una settimana. Che poi è la seconda volta nella mia vita....perché non c'ero mai stata. Vergogna! Penserà qualcuno. Com'è possibile non aver mai assaggiato le delizie di cotanto maestro? Ebbene, può succedere. Soprattutto quando anche vicino a casa ci sono posti che non scherzano. Poi, al fine di redarre un servizio sui dolci per Bologna Spettacolo che esce a dicembre, non ho potuto non far visita a Cadriano. Non sarebbe stato esaustivo. E così ci sono andata. E ritornata scorsa settimana per assaggiare una nuova pastina ma soprattutto per l'ambiente Caramella, che effettivamente è un po' bonbon. Pure troppo tirato e bianco per i miei gusti. Ma sarà il freddo, sarà che tra poco è Natale, lì l'atmosfera era quella giusta per la colazione. E c'è pure la casetta di Babbo Natale tutta in legno davanti al parcheggio. 
Però poi, dopo aver addentato la mia torretta di glassa che vedete qui sopra, ho pensato che per me queste briochine sono troppo burrose e che la brioche regina non sarà qui per la mia colazione. Per fortuna di "spacci" di briochine con la glassa (ok, non con questa forma che non avevo mai visto) ce ne sono altri in città. Il cappuccino, però, era sublime.
Ma insomma, qual è il vostro spazzi o di dolcezze preferito???

La Caramella
via Cadriano 27/2
051 505074
chiuso la domenica
sabato 7-13/15,30-19)
(perfetto se il sabato mattina volete far colazione alle 12, orario solitamente un po' troppo tardivo per trovare qualcosa di dolce. Qui si trova)



Commenti

  1. Ho sentito tanto parlare di Gino Strada ma non sono mai stata alla Caramella. Muovendomi in bici e' proprio fuori piazza. Ho sentito che c'e' chi lo osanna e chi invece ne dice malissimo.
    Non sono una da "colazione al bar", ma le poche rarissime volte che l'ho fatta fuori ho apprezzato molto la pasticceria Carosello, Gamberini e Pane Burro&WIFI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elenuccia cara, il tuo lapsus mi piace moltissimo! Leggendo l'intro del tuo commento "ho sentito parlare di Gino Strada" mi immaginavo che continuasse tipo: "ma non ho mai approfondito molto Gino Fabbri". Il che sarebbe stata un'osservazione pertinente. Ma la casualità del lapsus, come sappiamo, è forse solo apparente. Quindi forse un po' lo pensavi! E mi sento in sintonia...ho approfondito molto più Strada che Fabbri, e mi sento bene alla mia prima volta in questo reame. Anche se pure io, ad esempio, metto prima Gamberini.

      Elimina
  2. Qualità buona rispetto a tanti altri posti, ma un pò in calo negli ultimi anni. Per esempio chiedere una torta "classica" con pan di spagna è una bestemmia...e ordinare sempre le torte semifreddo...insomma a dicembre il semifreddo sembra un pò troppo....prezzi alti. se uno abita vicino è ok ma se c'è possibilità di scelta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah, bella la tua osservazione Niki. Quindi ti chiedo: credi sia così perché la pasticceria si espreime al meglio sul semifreddo e perché il pan di spagna fine a se stesso è ormai outissimo!? ma la tua preferita (di pasticcerie)?

      Elimina
    2. no no aspetta non intendevo dire che la qualità non sia buona. dico che se uno ci abita a meno di 1km da me e lo conosce sin da quando ha aperto è un ottimo punto, se deve andarci apposta dal centro... il semifreddo è il loro forte assolutamente da provare. ma se uno va con largo anticipo e prenota una torta di un certo tipo è perchè avrà le sue ragioni per preferire quella preparazione (poi sui gusti personali è un'altra storia).

      Elimina
    3. Capito tutto. Proveró il semifreddo... Un po' piú in là

      Elimina
  3. Cara Bebe, vedo con piacere che ti stai rimettendo! la serata è stata bellissima ma la tua assenza si sentiva moltissimo!!!
    Gino Fabbri è un mito, ci andavo spesso quando lavoravo lì vicino, una piccola sosta dolcissima per ammirarlo nel suo laboratorio a vista, uno spettacolo! ora so che non si chiama più Caramella ma dal 2003 è Gino Fabbri Pasticcere comunque poco importa il nome, è quel che c'è dentro che è importante, e quello non è assolutamente cambiato!
    un bacione !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Francy, a dire il vero ripresa lenta...questa colazione è della scorsa settimana ed è per questo un intervallo...sperando domani di star meglio e darmi a lavori più impegnativi. E' vero, la visione del laboratorio è bellissima. poi in questo clima già natalizio sembra davvero il lab delle torte di Babbo Natale e rimarresti lì ore a guardare. Peccato che se ti fermi a guardare qualcuno ti venga subito a chiedere"...stava cercando qualcosa?". Uffi!!!

      Elimina
  4. Non sono mai stata alla pasticceria, troppo fuori mano per me, ma di Gino Fabbri ho gustato devo dire con sommo piacere sia il panettone che la colomba. Ottimi, davvero dei grandi lievitati dove le materie prime fanno la differenza.
    La torretta della foto invece non mi ispira un gran che, troppa glassa per i miei gusti...
    Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il panettone.... Potrebbe essere il prossimo assaggio, molto piú di stagione rispetto al semifreddo (cit. Niki)

      Elimina
  5. secondo me il meglio e' la pasticceria santa rita. brioche sublimi. e anche il resto. (via massarenti)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari